Distributore Day, anche per i dealers il futuro è digitale

Il Distributore Day in occasione di Fieragricola
Per il 65% dei commercianti il digitale determinerà un aumento del fatturato. Il 71% usa Internet più di una volta al giorno, confermando un trend in aumento in tutta la filiera agricola. Presentata a Fieragricola un'indagine di Nomisma e Image Line.

Il distributore ha un ruolo fondamentale. E' infatti il punto di riferimento dell’agricoltore per l’acquisto dei prodotti necessari alla realizzazione delle sue colture ed è colui che deve fornirne la relativa documentazione obbligatoria dopo ogni acquisto – ad esempio le schede di sicurezza di agrofarmaci e fertilizzanti – fondamentale per la tutela di operatori e consumatori.

Image Line, azienda specializzata nei servizi informatici per le aziende agricole, e Nomisma, società di studi economici, hanno presentato alla Fieragricola di Veronaricerca, in occasione del primo Distributore Day, i risultati preliminari della ricerca su digitale e agricoltura, indagando il punto di vista dei distributori di mezzi tecnici e tecnologie per l’agricoltura.

La ricerca ha permesso di portare alla luce alcuni dati specifici sul rapporto del distributore con il digitale, quali sono gli strumenti 4.0 che utilizza a supporto della propria attività, come li utilizza, gli ambiti di interesse e quali sono le esigenze di innovazione.

Quella fotografata da Nomisma è una realtà distributiva sempre più digitale che vede:

  • il 71% degli intervistati utilizzare quotidianamente internet e più di una volta al giorno per le proprie attività (percentuale che arriva anche all’85% se si considerano i distributori che dichiarano un fatturato superiore a 3 milioni di euro);
  • il 95% utilizzare pagine web e banche dati online a supporto della gestione dell’azienda e il 35% app per smartphone o tablet.

Inoltre il 65% dei distributori intervistati ritiene che le tecnologie digitali applicate all’agricoltura possano fare da volano per l’aumento delle entrate aziendali. E infatti oggi il 72% dichiara di avere un sito internet e il 41% di volerlo utilizzare nei prossimi 5 anni per la vendita dei prodotti.

Cresce anche l’utilizzo dei social network: oggi il 49% dei rivenditori ha una propria pagina Facebook che utilizza per pubblicare immagini, filmati e informazioni sui prodotti.

Strumenti digitali indispensabili

«La ricerca che abbiamo fatto assieme a Nomisma - ha dichiarato Ivano Valmori di Image Line - ci permette di fotografare i vantaggi derivanti dall’utilizzo degli strumenti digitali, anche per la rete distributiva, sempre più connessa e attiva sul web. Sono convinto che riconoscere un possibile aumento del fatturato grazie alla rete rappresenti un passo fondamentale nel comprendere il valore della rete per l’agricoltura italiana e i suoi grandi vantaggi in termini di competitività. Il mondo agricolo, infatti, è il protagonista di una digitalizzazione in costante evoluzione».

«L’utilizzo di software, strumenti di precisione e banche dati supportano il lavoro dalla rivendita al campo - sottolinea Valmori - contribuendo alla crescita del settore e ad una sempre maggiore sostenibilità».

La ricerca, non ancora chiusa e che ad oggi ha coinvolto un campione di 210 aziende, ha portato alla luce i vantaggi derivanti dall’utilizzo degli strumenti digitali, ma anche una criticità con cui gli operatori del settore sono portati a scontrarsi. Infatti, se il 29% dei distributori intervistati dichiara di cercare su internet le schede di sicurezza e i documenti obbligatori, il 24% dichiara di avere difficoltà nel trovare le normative di interesse.

Oltre il 70% dei distributori è favorevole

«La survey di Nomisma ha messo in evidenza il ruolo centrale che le Ict hanno oggi per i distributori di mezzi tecnici e macchine per l'agricoltura. Internet è il primo canale informativo utilizzato per conoscere le ultime innovazioni su prodotti e servizi per l'agricoltura e il fatto che oltre il 70% lo consulti più di una volta al giorno rivela un'elevata fiducia nelle ICT: quasi 7 distributori su 10 sostengono che le nuove tecnologie digitali applicate all'agricoltura potranno determinare un incremento del proprio giro d'affari nei prossimi anni» ha concluso Evita Gandini project manager di Nomisma.

Distributore Day, anche per i dealers il futuro è digitale - Ultima modifica: 2018-02-22T11:02:06+01:00 da Alessandro Maresca

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome