Joystick®, dicotiledonicida per i cereali a paglia

dicotiledonicida joystick di sapec agro italia
Perfetta efficacia nel controllo di Poa spp. su frumento tenero (a destra) verso la tesi non trattata (a sinistra).
È la soluzione “Special” di Sapec Agro Italia per la lotta alle infestanti dicotiledoni in applicazioni di post-emergenza precoce dei cereali

Joystick® è un erbicida selettivo di contatto e residuale, registrato da Sapec Agro Italia per il controllo di infestanti dicotiledoni di frumento tenero e duro, orzo, triticale e segale. Esso è costituito da tre differenti sostanze attive, diflufenican 40% + florasulam 2% + iodosulfuron 5% (più l’antidoto agronomico cloquintocet-mexyl 10%).

Diflufenican esercita la sua azione sulle infestanti graminacee e a foglie larghe in via di germinazione, ove viene assorbito dai germogli dei semi in via di germinazione con una parziale traslocazione. Applicato su infestanti emerse viene assorbito tramite le foglie ed è traslocato ai tessuti apicali in via di accrescimento.

Sistemico di post-emergenza

In virtù del differente meccanismo di azione (Gruppo F1 HRAC) rispetto alle più comuni solfoniluree, diflufenican si pone come un importante alleato nella prevenzione delle resistenze ai più comuni erbicidi solfonilureici. Florasulam è un erbicida di post-emergenza attivo nei confronti delle infestanti a foglie larghe. Assorbito dalle radici e dai germogli è traslocato sia in senso ascendente sia in senso discendente. Una volta raggiunti i tessuti apicali interferisce con la biosintesi degli aminoacidi bloccando la crescita e causando clorosi e necrosi.

dicotiledonicida joystick di sapec agro italiaIodosulfuron è un erbicida sistemico di post-emergenza assorbito prevalentemente dalle foglie delle infestanti monocotiledoni. Agisce sulla sintesi degli aminoacidi essenziali bloccando l’accrescimento cellulare e quindi della pianta. Grazie all’azione combinata di queste tre sostanze attive Joystick® manifesta numerosi punti di forza: elevata efficacia sulle infestanti dicotiledoni, anche difficili; ampia etichetta su tutti i cereali a paglia; soluzione dicotiledonicida in alternativa agli ormonici; miscibilità con tutti i principali graminicidi con evidenti effetti sinergici; assenza di fitotossicità con applicazione precoce; attività anche a basse temperature; nessun problema alle colture in successione, specialmente dopo un’aratura profonda. In particolare, la presenza di diflufenican permette di intervenire precocemente nel momento di maggiore sensibilità delle infestanti e di ridurre il rischio di comparsa di resistenze grazie al suo meccanismo di azione.

Joystick® controlla perfettamente: anagallide (Anagallis arvensis), attaccamani (Galium aparine), loiessa (Lolium multiflorum), camomilla (Matricaria chamomilla), papavero (Papaver rhoeas), soffione minore (Picris echioides), poa (Poa annua), correggiola (Polygonum aviculare), senape selvatica (Sinapis arvensis), centocchio comune (Stellaria media), veronica (Veronica spp.). Tra le infestanti moderatamente sensibili si ricordano: avena selvatica (Avena fatua), vilucchio comune (Convolvolus arvensis), loglio rigido (Lolium rigidum), nontiscordardimé minore (Myosotis arvensis).

dicotiledonicida joystick di sapec agro italia

I dosaggi del dicotiledonicida Joystick

Joystick® va impiegato su frumento tenero e duro, orzo, triticale e segale in post-emergenza precoce della coltura dalla terza foglia di sviluppo a fine accestimento alla dose di 150-200 g/ha, utilizzando un volume di acqua compreso fra 200 e 400 litri/ha e attrezzature a bassa pressione. È opportuno utilizzare il volume di acqua inferiore solo su coltura ancora poco sviluppata e infestanti piccole. Per ottenere i migliori risultati si consiglia di intervenire su infestanti ai primi stadi di sviluppo e in attiva crescita, in particolare per loietto. Joystick® non va usato dopo la fase di accestimento. Per evitare l’insorgere di infestanti resistenti è consigliabile attenersi alle indicazioni riportate in etichetta impiegando il prodotto in strategie di diserbo che includano prodotti a differente meccanismo d’azione e/o metodi agronomici, meccanici e fisici. Non è previsto alcun intervallo di sicurezza.

Joystick®, formulato in granuli idrodispersibili (WG), viene commercializzato in confezioni da 1 kg.

 

Leggi l’articolo su AgriCommercio & Garden Center n. 6/2018

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome