Insetticidi, prodotti efficaci e a basso impatto

insetticidi
Normative sempre più stringenti fanno sì che oggi sul mercato si possono trovare esclusivamente proposte che garantiscono il massimo della funzionalità senza arrecare danni all’ambiente

Per gli agrofarmaci, e quindi anche per gli insetticidi, un’impostazione “proibizionista” oggi non è assolutamente sostenibile per la produzione agricola che rischierebbe un tracollo.

È comunque raccomandabile spingere gli utilizzatori verso un uso il più responsabile possibile al fine di razionalizzarne l’utilizzo e sostenere pratiche di produzione innovative e integrate con l’ambiente.

Ecco perché la sintesi di sostanze sempre più efficaci per la lotta contro gli insetti nocivi è uno degli obiettivi costanti della ricerca chimica. La ricerca nel campo degli insetticidi punta alla selettività, alla tossicità limitata e alla rapida degradabilità pur garantendo la necessaria persistenza fondamentale per garantirne l’efficienza.

Un aspetto su cui si si sta lavorando con attenzione è anche quello che riguarda la riduzione della percentuale di principio attivo e delle dosi.

La caratteristica più importanti che definisce un insetticida è la modalità d’azione, e cioè per ingestione, per contatto o per inalazione. Se queste modalità, caratteristiche secondo cui gli insetticidi vengono classificati, sono riunite si hanno prodotti polivalenti.

Da non sottovalutare la stabilità chimica (un prodotto stabile si impiega lontano dal raccolto, in vicinanza del raccolto si usa un prodotto instabile).

Importanti sono poi gli aspetti legati alla tossicità, acuta o cronica, per l’uomo, gli animali domestici, gli insetti utili e le piante.

Sono diverse le modalità d’impiego e di distribuzione in funzione della loro tipologia (prodotti polverulenti, prodotti liquidi, granulari, aerosol). A tale proposito si stanno ideando ed affinando attrezzature che permettano di effettuare interventi sempre più mirati.

Leggi l’articolo completo su AgriCommercio & Garden Center n. 2/2019

dove sono riportati alcuni fra i più interessanti e recenti insetticidi
(parliamo sia di conferme che di novità) che si distinguono dal punto di vista
della sicurezza e dell’efficacia,
dei quali vengono indicate le principali caratteristiche
e le specifiche modalità d’impiego.
Tecnici e responsabili marketing delle aziende evidenziano
i punti di forza dei prodotti
per garantirne l’espressione della massima efficacia
in sintonia con il rispetto dell’ambiente.

Leggi l’edicola digitale. Come e perché abbonarsi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome