Smart 440 EW controlla la mosca della frutta sugli agrumi

smart
Insetticida fosforganico di Cheminova Agro italia a base di malathion nella nuova formulazione completamente rinnovata, stabilizzata e senza solventi organici

Efficacia e flessibilità contro la mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata) su tutte le principali specie e cultivar di agrumi; azione per contatto, ingestione e inalazione; ottimo profilo residuale con un LMR di 2 ppm che soddisfa i criteri più restrittivi in materia di residui; periodo di carenza (PHI) di appena 7 giorni, che ne fa un’ottima scelta per l’utilizzo fino alla pre-raccolta; inserimento nelle linee guida regionali di difesa integrata; selettività su tutte le principali specie e cultivar di agrumi; rapida degradazione nell’ambiente e sulla pianta dopo l’applicazione (non residua sui frutti); garanzia di risultati ottimali nei programmi di gestione delle resistenze basati sulla rotazione di prodotti con diverso meccanismo di azione; sicurezza per l’operatore, per l’ambiente e per il consumatore. Sono questi i caratteri distintivi di Smart® 440 EW, insetticida in emulsione olio/acqua a base di malathion 40% (=440 g/l), registrato sugli agrumi da Cheminova Agro Italia (società del gruppo FMC).

Ampio spettro

Malathion è un insetticida non sistemico, organofosforico ad ampio spettro che, in base alla classificazione IRAC, appartiene al gruppo 1 B (inibitori dell’acetilcolinesterasi). In passato è stato una molecola chiave per il controllo della mosca mediterranea negli agrumi, nel 2007 è stato revocato a seguito della non inclusione in All. I della Dir. 91/414 Ce, nel 2008 è stato oggetto di un nuovo dossier registrativo ripresentato da Cheminova e nel 2010 è stato incluso nell’All. I del Reg. 1107/2009, infine nel novembre 2014 la Ue ha fissato il nuovo LMR di malathion su agrumi (2 ppm) che garantisce un ottimo profilo residuale. Adesso malathion ritorna con Smart® 440 EW, in una nuova formulazione all’avanguardia, emulsione olio-acqua (EW), dove le gocce di malathion sono sospese in acqua e stabilizzate da un innovativo sistema brevettato di additivi ed emulsionanti. Questa nuova formulazione incrementa la selettività e la stabilità e riduce gli odori. Per ridurre la popolazione della mosca, Smart® 440 EW è impiegabile in modo flessibile dalla fase di ingrossamento del frutto fin sotto la raccolta, grazie a un tempo di carenza di soli 7 giorni. In etichetta sono autorizzati al massimo tre trattamenti all’anno.

Nessun residuo di malathion o dei suoi prodotti di decomposizione viene trasmesso al succo. Se necessario, si consiglia di utilizzare Smart® 440 EW in alternanza con prodotti aventi diverso meccanismo d’azione.

È importante utilizzare il prodotto con acqua acidificata a valori ottimali di pH 6. Il prodotto è miscibile con i principali fungicidi e insetticidi registrati sugli agrumi.

Smart® 440 EW è sicuro per l’operatore e l’ambiente per più ragioni: presenta una bassa tossicità acuta orale e dermale; si decompone rapidamente nell’ambiente, riducendo il rischio per gli operatori che rientrano nelle colture trattate; le applicazioni a basso volume aiutano a minimizzare il potenziale di deriva; la tecnologia basata su innovativi agenti stabilizzanti limita la formazione di prodotti di decomposizione, riducendo sia la tossicità sia il cattivo odore.

Smart® 440 EW viene commercializzato in confezione da 1 litro.

 

L’articolo completo è pubblicato su AgriCommercio & Garden Center n. 6/2016

L’edicola di AgriCommercio & Garden Center

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome