Nuovo lancio di Haifa. La gamma HaifaStim

biostimolanti haifastim
Questi biostimolanti mettono insieme competenze agronomiche, regolatorie e di marketing grazie alle quali si possono portare sul mercato formulati d’avanguardia

Il 2020 è un anno che difficilmente sarà dimenticato. Le conseguenze dell’emergenza sanitaria si sono intrecciate inevitabilmente col tessuto economico e produttivo a livello globale, mettendo in discussione il modo di creare e distribuire valore.

Da questa prospettiva, l’intero settore dell’agricoltura, ha dimostrato notevole capacità di resilienza per adattarsi alle esigenze di un Paese in lockdown.

L’agricoltura moderna è sempre più coinvolta nella sfida di nutrire la popolazione mondiale in crescita, utilizzando risorse in esaurimento come terra, acqua e minerali. In questo contesto estremamente mutevole, è diventata sempre più chiara la necessità di innovare, nei processi e nei prodotti, per cercare di coniugare produttività e sostenibilità, concetti chiave per un futuro che si avvicina a grandi falcate.

Soluzioni e strumenti

Haifa Group è da sempre impegnato nello sviluppo di idee pionieristiche con l’obiettivo di ottenere la massima efficienza della produzione agricola in rapporto a tutte le condizioni. La sua mission aziendale viene declinata nella creazione di soluzioni e strumenti per la nutrizione delle piante che si rivelino efficienti ed efficaci per gli agricoltori di tutto il mondo. In questo percorso, la sostenibilità gioca un ruolo chiave. Haifa, infatti, pone l’ambiente in prima linea nelle sue preoccupazioni, tentando di ridurre al minimo l’impronta ecologica di tutti i suoi stabilimenti produttivi che riforniscono più di 100 Paesi attraverso 16 filiali.

Proprio per il suo profondo legame con l’ambiente, Haifa ha intrapreso la sfida di agire in conformità con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

La nuova gamma di biostimolanti HaifaStim

A partire da queste premesse, nel 2021 Haifa lancia la linea HaifaStimTM, una nuova gamma di prodotti biostimolanti sviluppata dal proprio team di R&S e coordinato da Pierluigi Rigatelli, responsabile del progetto per tutta la multinazionale. Una sfida che ha visto il team europeo protagonista nel diffondere la conoscenza dei biostimolanti su scala globale e che proietta l’Europa come primo mercato di consumo per questi prodotti.

HaifaStimTM è una sfida che ha messo insieme competenze agronomiche, regolatorie e di marketing per portare sul mercato i migliori formulati che potessero rappresentare al meglio l’approccio che, da quasi 60 anni, accompagna Haifa in tutte le sue iniziative: quel mix di professionalità e competenze basato sulla concretezza e orientato ai risultati per tutti gli operatori della filiera.

Naturalmente l’innovazione della gamma HaifaStimTM si spinge oltre alle proprietà fisico-chimiche dei formulati descritti.

Un’accurata selezione

Haifa ha selezionato ogni prodotto inserendolo all’interno dei suoi i piani di concimazione.

In quest’ottica, le applicazioni dei biostimolanti vengono considerate fondamentali per rafforzare la pianta e migliorare il suo ambiente di crescita: HaifaStimTM attiva l’intero sistema suolo-pianta senza alterarne i naturali equilibri. In sintesi, gli obiettivi sono quelli di ottenere piante sane e produttive, aumentare i profitti dei coltivatori e ridurre al minimo gli impatti sull’ecosistema.

Linea di biostimolanti HaifaStim

biostimolanti HaifaStim

La gamma è composta da 7 prodotti:

  • HaifaStimTM Force: formulato liquido derivante da matrice unicamente vegetale con aminogramma completo e bilanciato ad elevata concentrazione di polisaccaridi, fitormoni e osmoliti.
  • HaifaStimTM eNergy: idrolizzato protetico a massima purezza e concentrazione con peptidi a catena lunga e corta ad effetto biostimolante.
  • HaifaStimTM Booster: concime organico azotato in polvere solubile ad azione fisionutrizionale, con un ampio spettro di aminoacidi liberi arricchiti con magnesio e microelementi.
  • HaifaStimTM Vital: Estratto d’Alga di Ascophyllum nodosum in microgranuli solubili, arricchito con complessi polifenolici attivi.
  • HaifaStimTM VIM: sospensione concentrata di pura Leonardite micronizzata del nord Dakota.
  • HaifaStimTM Humik: Estratti umici con elevata purezza e stabilità derivanti da Leonardite.
  • HaifaStimTM Vigor: formulato liquido a base di componenti organiche naturali biochimicamente attive (aminoacidi levogiri e peptidi a corta catena).

Piani di fertilizzazione efficaci

Pierluigi Rigatelli
Pierluigi Rigatelli, European Business Development & Regutalory Manager Haifa Group

«La linea HaifaStim™ è una gamma completa di formulati, al servizio dell’agricoltore per predisporre piani di concimazione innanzitutto efficaci e al contempo sostenibili dal punto di vista economico ed ambientale.

L’obiettivo ultimo di tali prodotti è l’efficienza: ciascun formulato è appositamente studiato per consentire alle colture una maggiore efficienza d’uso dell’acqua e degli elementi nutritivi e una migliore risposta nei confronti delle fisiopatie da stress, le quali incideranno sempre di più sulla redditività delle coltivazioni.

La linea comprende sia prodotti distribuibili attraverso la fertirrigazione, tecnica che Haifa sostiene con successo dai propri albori, sia per applicazione fogliare, divenuta ormai integrazione fondamentale per il perseguimento degli obiettivi quali-quantitativi prefissati».


David Leykin
David Leykin, General Manager Haifa Italia

Una nutrizione di precisione

«In Haifa Group, siamo da sempre siamo al fianco degli agricoltori per promuovere la nutrizione idrico-minerale di precisione, per coltivare la terra con competenza e rispetto. Ad oggi, il mondo dei biostimolanti rappresenta quella tecnologia cutting edge che permette di creare valore per produttori, distributori e coltivatori, alimentando un circolo virtuoso che diventerà sempre più importante nei prossimi anni; quindi dall’ascolto dei nostri partner in tutto il mondo, abbiamo voluto accettare la sfida di sviluppare una gamma di biostimolanti in grado di integrarsi alla perfezione coi nostri piani di concimazione».


Leggi l'articolo su Agricommercio e garden center n. 1/2021

Dall’edicola digitale al perché abbonarsi

Nuovo lancio di Haifa. La gamma HaifaStim - Ultima modifica: 2021-01-28T15:14:14+01:00 da K4

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome