La cura del suolo? Si fa a partendo dai dati

In occasione della Giornata Mondiale 2024, la Fao ha sottolineato come maggiori informazioni favoriscano anche un uso ottimale dei fertilizzanti
Una gestione sostenibile del suolo basata su dati e informazioni accurati per per comprendere le sue caratteristiche e supportare un processo decisionale informato. È la necessità fondamentale sottolineata, in occasione delle celebrazioni mondiali per la Giornata Mondiale del Suolo 2024, dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (Fao).

L'importanza delle misurazioni

«Non si può gestire ciò che non si può misurare», ha detto il direttore generale della Fao Qu Dongyu nel suo discorso di apertura in video delle celebrazioni ufficiali tenutesi a Pak Chong, in Thailandia. «A livello globale, 1,6 miliardi di ettari di terreno sono degradati a causa dell'attività umana, con oltre il 60% di questi danni che si verificano su preziosi terreni coltivati e pascoli. Per invertire questa tendenza, abbiamo bisogno di una gestione sostenibile del suolo basata su dati e informazioni accurati sul suolo per un processo decisionale informato», ha affermato Qu. Dati e informazioni accurati sul suolo possono consentire una gestione sostenibile del suolo e un efficace isolamento del carbonio, con suoli che catturano fino a 2 gigatonnellate di CO2 all'anno. Fornire più dati e informazioni sui suoli consente agli agricoltori di utilizzare i fertilizzanti in modo più efficace, migliorando potenzialmente l'efficienza dei nutrienti delle colture, in particolare l'azoto, del 30% in tutto il mondo.

La sicurezza alimentare passa da qui

Suoli sani, sottolinea la Fao, sono essenziali per la sicurezza alimentare, la nutrizione, il clima, la biodiversità e i mezzi di sussistenza. Eppure, ogni anno il mondo perde miliardi di tonnellate di terriccio a causa della sola erosione, rappresentando una grave minaccia per la salute del suolo. Anche la salinizzazione, l'inquinamento, la compattazione e la crisi climatica minacciano i suoli, in un momento in cui centinaia di milioni di persone in tutto il mondo soffrono la fame e miliardi soffrono di insicurezza alimentare.
Lavorando insieme ai suoi partner, attraverso iniziative chiave come la Global Soil Partnership, la Global Soil Laboratory Network e la Vision for Adapted Crops and Soils Initiative, la Fao promuove nuove tecnologie per il suolo, come i sensori del suolo, la mappatura digitale e i big data, per portare informazioni critiche sul suolo direttamente agli agricoltori, agli scienziati e ai responsabili politici.
La cura del suolo? Si fa a partendo dai dati - Ultima modifica: 2024-12-19T09:57:04+01:00 da Marco Pederzoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome