Consorzi agrari d’Italia chiude il bilancio 2023 con un +22%

    consorzi agrari d'italia
    Gianluca Lelli amministratore delegato di Cai Nutrizione
    Anche l’ebitda aggregato risulta in crescita del 38% rispetto al 31 dicembre 2022, attestandosi a 40,3 milioni di euro

    Il consiglio di amministrazione di Consorzi Agrari d’Italia Spa (Cai) ha approvato il progetto di bilancio al 31.12.2023 di Cai, che si è chiuso con un utile netto pari a 5,4 milioni di euro, un ebitda di 24 milioni di euro e un valore della produzione di 766 milioni di euro. Incoraggianti erano stati anche i risultati del primo semestre.

    Il bilancio aggregato, che comprende anche le società controllate, evidenzia ricavi per 1.257 milioni e un ebitda di 40,3 milioni di euro.

    «Rilevo con soddisfazione - commenta l'amministratore delegato Gianluca Lelli - come Cai sia riuscita a mitigare l’impatto di un’annata difficile sotto il profilo climatico e uno scenario internazionale di grande instabilità dovuto alle tensioni geopolitiche e a un inasprimento delle condizioni di accesso al credito. Questa è la dimostrazione che l’impegno costante volto a essere un riferimento per tutelare e rispondere ai bisogni degli agricoltori, unito alla presenza capillare sul territorio, hanno compensato la modesta domanda estera e le criticità dovute alla contrazione di produzione agricola. Cai mantiene la promessa fatta al momento della sua costituzione, procedendo nel percorso di crescita e nella creazione di valore, che si riflette in una spinta all’innovazione, al consolidamento dei contratti di filiera e a un volano di evoluzione per tutto il settore agroindustriale».

    Cai, oltre 1,2 miliardi di ricavi annui

    Cai è il primo soggetto nazionale totalmente integrato che unisce la competenza e la capacità di valorizzazione dei prodotti nelle filiere strategiche del primo gruppo agro-industriale italiano, che fa capo a B.F. Spa, con le reti territoriali dei consorzi coinvolti. Grazie a questo progetto, gli agricoltori diventano protagonisti di un nuovo modello di sviluppo, basato sull'innovazione e sulla sostenibilità.

    Il progetto poggia su una rete che produce oltre 1,2 miliardi di ricavi annui e conta più di 20mila soci, agendo come un vero e proprio “hub” per il collocamento delle grandi produzioni.

    Ad oggi fanno parte di Cai: B.F. Spa, Consorzio Agrario dell’Emilia Soc. Coop.va, Consorzio Agrario del Tirreno Soc. Coop.va, Consorzio Agrario Centro Sud Soc. Coop.va, Consorzio Agrario Adriatico Soc. Coop.va, Consorzio Agrario del Nordest Soc. Coop.va e Consorzio Agrario di Siena Soc. Coop.va.

     

     

     

     

     

    consorzi agrari consorzi agrari consorzi agrari consorzi agrari consorzi agrari consorzi agrari consorzi agrari

    Consorzi agrari d’Italia chiude il bilancio 2023 con un +22% - Ultima modifica: 2024-04-24T18:49:12+02:00 da Marco Pederzoli

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome