Meglio se le piante richiedono poca acqua

Delosperma & co., disponibili in tanti colori, sono piante che vivono quasi senz’acqua.
Gli hobbisti richiedono sempre più piante idro-esigenti per risparmiare acqua ma soprattutto per limitare le cure alle piante stesse

Gli hobbisti chiederanno sicuramente al garden center (perché lo stanno facendo da tempo con gli esperti del nostro sito hobbistico “Passione in Verde”): «Mi consiglia piante da balcone che abbiano bisogno di poca acqua e sopportino tanto sole?».

Infatti è ormai evidente che anche per la stagione estiva 2023 l’acqua sarà poca e probabilmente razionata. La siccità perdura da dicembre 2021 e, da allora, è piovuto il 70% in meno della media, impedendo alle falde sotterranee di ricostituirsi. In più è nevicato l’80% in meno e non si potrà contare neppure sullo scioglimento dei nevai inesistenti.

Specie "poco assetate"

Dunque, l’unica soluzione per gli hobbisti che desiderano ugualmente un bel balcone fiorito è puntare su specie “poco assetate”, che si accontentino di irrigazioni sporadiche e poco abbondanti. E voi dovete essere pronti a rispondere alla domanda di cui all’inizio, proponendo un vasto assortimento di piante ad hoc.

È importante studiare anche una cartellonistica che le evidenzi bancale per bancale, se non riuscite a creare una serie di corner dedicati; i clienti, infatti, devono essere in grado di riconoscerle anche in piena autonomia, senza il vostro intervento.

Evidenziate con un logo la richiesta idrica, per esempio un annaffiatoio barrato, oppure con una sola goccia che scende, oppure con tre gocce o invece con un flusso a pioggia, in modo che l’hobbista capisca immediatamente di quanta acqua avrà bisogno.

Una stagione senza problemi

Infatti, fra le specie da balcone ci sono enormi differenze in termini di “sete”. Specie come le surfinie o gli impatiens/vinca in luglio, con 35 °C, vanno annaffiate mattina e sera per evitare che si affloscino, rallentino la fioritura e poi si secchino.

Scegliendo le piante più parche per richiesta idrica l’hobbista ha solo da guadagnare, sia sulla bolletta dell’acqua sia per la soddisfazione di avere un bellissimo balcone per l’intera stagione.

Nel prossimo numero di "AgriCommercio & garden retail" (n. 3 - 2023) parleremo più diffusamente delle piante che richiedono poca acqua.

Meglio se le piante richiedono poca acqua - Ultima modifica: 2023-04-07T10:56:39+02:00 da Alessandro Maresca

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome