La “Passione in verde” corre sul web

passione in verde
Su Passione in Verde si possono trovare le cronache delle più importanti manifestazioni di florovivaismo e giardinaggio come MyPlant & Garden.
Un nuovo sito internet dedicato alla piccola agricoltura e al giardinaggio hobbistico, realizzato da uno staff di esperti Edagricole

Passione in verde (www.passioneinverde.edagricole.it) è stato presentato ufficialmente a fine febbraio al Myplant & Garden di Milano dal Ivo Alfonso Nardella, direttore generale e amministratore del Gruppo Tecniche Nuove.

passione in verde
La presentazione del sito Passione in Verde di Edagricole – Gruppo Tecniche Nuove, da parte del presidente Ivo Alfonso Nardella.

Si tratta del nuovo sito di Edagricole-New Business Media rivolto agli appassionati di giardinaggio e di piccola agricoltura, i cosiddetti “green lovers”.

Edagricole, infatti, dal 1937 racconta l’agricoltura agli agricoltori, e per 15 anni ha raccontato il giardinaggio ai giardinieri per hobby e per passione, sempre sulla carta stampata. Ora è arrivato il momento di trasferire tutta l’esperienza accumulata anche online, in un sito web dedicato a chi ama le piante, a chi ha la passione del giardinaggio, in casa, sul terrazzo, in giardino, nell’orto e nel frutteto, e a chi fa della piccola agricoltura con un piccolo vigneto, oliveto, frutteto o campo.

La professionalità lunga 82 anni di Edagricole oggi è facilmente accessibile con un clic da smartphone, tablet e computer ovunque voi siate: anche in giardino, nell’orto o in un bosco!

Che cos’è passione in verde

Come ha spiegato il direttore Edagricole, Eugenio Occhialini, Passione in Verde è il nuovo progetto editoriale Edagricole-Gruppo Tecniche Nuove destinato alla community dei green lovers italiani che mette a disposizione l’esperienza degli autori Edagricole sui temi della piccola agricoltura, dell’orticoltura, della frutticoltura amatoriale, del giardinaggio e del pet.

Passione in verde si avvale, inoltre, dell’esperienza della storica testata Giardinaggio per la cura di piante e del verde domestico.

I piccoli agricoltori e tutti coloro che hanno fatto del rapporto con la terra e con le pratiche agricole la loro passione trovano in questo progetto un nuovo imprescindibile riferimento per arricchire la loro esperienza con i consigli dei professionisti.

passione in verde
Due schermate con alcuni degli argomenti trattati su Passione in Verde.

Per i giardinieri

Ricchissimo di contenuti, tutti rigorosamente di qualità, Passione in Verde comprende tutto quello che riguarda il mondo del giardinaggio, privilegiando sempre la coltivazione biologica. Fra gli argomenti ci sono:

  • piante d’appartamento, da terrazzo e da giardino;
  • piante grasse, orchidee e bonsai;
  • alberi, arbusti, siepi e rampicanti;
  • rose e bulbi; roccaglie, prati e laghetti;
  • piante da orto e alberi da frutto;
  • piante aromatiche e spezie;
  • coltivazione tradizionale e biologica, in giardino e in vaso;
  • irrigazione; malattie e parassiti.

E poi il calendario dei lavori mese per mese, al Nord, al Centro e al Sud; il calcolatore delle semine mese per mese, per non sbagliare periodo; i nostri video tutorial sulle operazioni più frequenti in giardino e non solo; Crea il tuo…, un veloce ABC per creare un terrazzo, giardino, orto, laghetto ecc. partendo da zero; il glossario che spiega le parole difficili del giardinaggio e della botanica; gli eventi del mese: fiere, mostre, mercati, corsi, villaggi di Natale ecc. in tutta Italia; l’elenco dei garden center, rivendite agrarie e vivai d’Italia, per trovare quello più vicino e interessante; i libri tematici, per chi desidera approfondire di più o preferisce la carta al web; l’esperto risponde: un pool di superesperti a disposizione per rispondere alle domande online.

E poi anche tante altre notizie interessanti, su argomenti sempre legati al mondo della Natura: conservazione e trasformazione dei prodotti dell’orto e del frutteto, con tante ricette golose; cosmesi e fitoterapia con frutta e verdura, e con le piante officinali; piante e fiori commestibili, coltivati e spontanei; piante spontanee nei boschi e in campagna; funghi spontanei nel bosco; fauna selvatica del bosco; meteorologia; itinerari naturalistici; animali da compagnia: da cani e gatti fino a maialini nani, pony, iguane e furetti.

Infine, ma non per importanza, i video e tutorial per apprendere in maniera facile e veloce a riconoscere e curare le avversità, praticare le operazioni colturali e mantenere in buona salute le piante e gli animali.

Per i piccoli agricoltori

Fin qui un’indubbia miniera di informazioni, tutte rivolte ai semplici appassionati di natura. Ma nel sito Passione in Verde ci sono anche le informazioni che servono a chi pratica la piccola agricoltura, soprattutto con il metodo di coltivazione biologica.

Questi gli argomenti trattati: frutteto, vigneto, oliveto, coltivazione di cereali, coltivazione di legumi, creazione di siepi naturalistiche e filari, coltivazione dei funghi, apicoltura, allevamento di lumache, allevamento di pecore e capre, allevamento di conigli, allevamento di animali da cortile.

Per i piccoli agricoltori, ma anche per gli hobbisti del giardinaggio, ci sono anche gli eventi e gli eventi in campo, i corsi di formazione in fiera, in aula e anche in vivai e in azienda agricola per conoscere dalle mani e dalla voce degli esperti Edagricole le tecniche e i trucchi dei professionisti dell’agricoltura e del verde.

Qualità al primo posto

Che siano per hobbisti o per piccoli agricoltori che arrotondano, tutte le informazioni fornite sono scritte dai migliori specialisti italiani per ciascun argomento, quindi sono assolutamente corrette dal punto di vista tecnico.

Ma sono scritte con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile da tutti, grazie alla lunghissima esperienza di Edagricole nella divulgazione.

Si tratta di una miniera di consigli utili che possono servire anche ai rivenditori, per documentarsi e fornire risposte adeguate alla propria clientela, alla quale inoltre il rivenditore può consigliare il sito Passione in Verde per soddisfare le proprie curiosità e risolvere i dubbi. E per chi preferisce una comunicazione ancora più agile, Passione in Verde è anche sui social: Facebook, Twitter e YouTube, con post quasi quotidiani e sempre interessanti.

 


Per un pubblico di appassionati

Il sito Passione in verde è stato studiato per essere apprezzato da un folto pubblico di appassionati.

passione in verde
L’indagine Nomisma del 2012, ultima realizzata, che sonda la consistenza degli appassionati di giardinaggio.

Secondo le ultime statistiche disponibili, citate da Evita Gandini di Nomisma, i green lovers in Italia sono oltre 10 milioni, dei quali 1,2 milioni di hobby farmer (piccoli agricoltori), 2,7 milioni di persone che hanno l’orto, 3,5 milioni con un giardino e 4,7 che seguono il terrazzo.

I dati sono corroborati dall’Ufficio Studi Ancc Coop, secondo il quale fra gli hobby degli Italiani, c’è il giardinaggio per il 37% di essi, e l’orto per il 21%.

E vengono ulteriormente rafforzati dalle indicazioni di spesa per il tempo libero: 8,3 miliardi sono stati spesi nel 2017 per il giardinaggio e i pet (Fonte: Nomisma su dati Istat), con un incremento del 10% rispetto al 2013.

Non per niente, come ha spiegato Stefano Spillare dell’Università di Bologna, buona parte delle città italiane sono oggi impegnate nei progetti di “Orti sociali” – aumenta la superficie degli orti urbani (+51% nel 2016 sul 2011) (Fonte: Istat) – e di “Agricoltura sociale”, quest’ultima un’attività che ha avuto un vero e proprio boom negli ultimi 10 anni, interessando per lo più cooperative sociali (46%) che si occupano di disabilità (54%), disoccupazione con disagio (31%) ecc. (Rapporto AS 2017).

Che gli Italiani siano sempre più appassionati di verde lo dimostra anche il fatto che il 25,6% dei nostri compatrioti che coltiva piante e/o ortaggi lo fa per la voglia di mangiare prodotti sani e genuini, ma anche per passione (10%) e in piccola parte per risparmiare (4,8%) (Coldiretti/Censis 2017). Dunque, le premesse – qualità delle informazioni e ampio pubblico di appassionati che le cercano – ci sono tutte affinché Passione in Verde abbia un grande successo di pubblico!


L’articolo è pubblicato su AgriCommercio & Garden Center n. 2/2019

Leggi l’edicola digitale. Come e perché abbonarsi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome