Aicg, protagonista del verde in Italia

Stefano Donelli
Un momento dell’attività di formazione di Aicg verso i propri associati
Il presidente Stefano Donetti evidenzia gli impegni attuali e futuri dell'Associazione Italiana Centri Giardinaggio. A cominciare dalla partecipazione a MyPlant & Garden a Rho-FieraMilano

Stefano Donetti è titolare dal 2002 del centro giardinaggio Azienda Floricola Donetti a Romagnano Sesia, in provincia di Novara, continuando una tradizione familiare che dura ormai da 50 anni.

Stefano DonelliHa studiato dal 1991 al 1995 presso il Centre Horticole de Lullier, prestigioso Istituto svizzero di formazione professionale, conseguendo il diploma in Floricoltura, Vivaismo, Orticoltura, Frutticoltura, Progettazione del verde e Paesaggismo. Poi è entrato in azienda, affiancando i familiari nella sua direzione.

Ha partecipato, su invito di Silvano Girelli, titolare di Flover a Bussolengo (Verona), alle riunioni costitutive dell’Associazione italiana centri giardinaggio (Aicg), un progetto che poi ha avuto seguito all’International garden centre association congress (Igca) tenutosi in Italia nel settembre 2011.

Ha aderito all’Aicg dalle origini come socio fondatore. Dopo quattro anni ne è stato nominato vicepresidente e da quasi un anno ha l’onore di esserne il presidente.

A Donetti abbiamo rivolto alcune domande in occasione di MyPlant & Garden.

 L’intera intervista è pubblicata su AgriCommercio & Garden Center n. 1/2020

Dalledicola digitale al perché abbonarsi

Centri giardinaggio: internet, social e formazione

Per l’Aicg è importante la comunicazione? Crede in essa? Che cosa fa per la comunicazione sia interna (fra soci) sia esterna (con stampa e pubblico)?

«Aicg da anni collabora con Ellecistudio, un ufficio stampa che gestisce la comunicazione verso il retail e verso le riviste di settore e ci ha aiuta a farci conoscere meglio dal consumatore finale - spiega il presidente Stefano Donetti -. Inoltre quest’anno abbiamo implementato molto la comunicazione verso i soci tramite newsletter e aggiornamenti più costanti».

L’Aicg come utilizza internet e i social? E i suoi soci?

«Oltre al nostro sito istituzionale, abbiamo da qualche anno la pagina Facebook Associazione Italiana Centri Giardinaggio e dal 2019 un nuovo profilo Instagram @aicg.it. Attualmente usiamo questi strumenti per comunicare attività e appuntamenti, per dare visibilità alle adesioni ai nostri progetti dei centri giardinaggio e alle aziende associate. Invitiamo i garden center d’Italia e le aziende del settore a seguirci!».

L’Aicg ha sicuramente partecipato all’International garden centre association congress (Igca) che si è tenuto nel settembre 2019 in Gran Bretagna. Che cosa è emerso da esso, sia sul piano organizzativo per i centri giardinaggio sia su quello della comunicazione?

«È emerso sicuramente il ruolo chiave dell’Italia nel mercato dei centri giardinaggio. E poi la nostra Martina Schullian, titolare di Floricoltura Schullian a Bolzano, Alto Adige, ed ex vicepresidente dell’Aicg, che da sempre aiuta l’Aicg a farsi promotrice di stage per ragazzi che vogliono andare all’estero a conoscere le realtà imprenditoriali europee del mondo dei garden center, è stata nominata nuova presidente dell’Igca».

Azienda Florilola Donetti
Il centro giardinaggio Azienda Floricola Donetti a Romagnano Sesia (Novara)
Aicg, protagonista del verde in Italia - Ultima modifica: 2020-02-17T09:30:24+01:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome