Convegno Nazionale Compag edizione 2021 in streaming

Convegno Compag 2021
Opportunità e rischi per le rivendite agrarie di fronte alla strategia verde europea. L'appuntamento sulla piattaforma Teams con il Convegno Compag è per il 24 novembre alle ore 10:00

Mercoledì 24 novembre 2021 dalle ore 10 alle 13 si svolgerà in streaming, il convegno nazionale Compag, l’annuale appuntamento degli operatori della filiera cerealicola e delle rivendite agrarie. Ancora una volta, il tema sarà legato alla tanto discussa strategia verde europea, con i rischi e le opportunità che essa comporta, e anche questa edizione vedrà la partecipazione di ospiti stranieri al fine di stimolare un confronto e una visione europea del settore.

Scadenza inesorabile

Come più volte sottolineato da Compag (federazione nazionale delle rivendite agrarie), la strategia ambientale “Farm to Fork” è sicuramente ambiziosa e ben intenzionata, ma anche complessa e non di facile realizzazione: gli obiettivi fissati sono pressoché impossibili da raggiungere in tempi brevi e, data l’assenza di regolamenti attuativi, numerosi sono gli interrogativi e le contraddizioni che permangono.

La scadenza del 2030 incombe inesorabile, sebbene finora molte misure siano state applicate in modo disomogeneo tra i Paesi UE quando non completamente disapplicate. Non si tengono nella dovuta considerazione, inoltre, i tempi necessari alla ricerca per sostituire in sicurezza le attuali molecole con altre più “sostenibili” e si continua a dare per scontato che le sostanze di origine naturale siano - in quanto tali - più sicure di altre o che l'aumento della superficie biologica al 25% possa ridurre la dipendenza dalle importazioni di materie prime agricole, ma tutto ciò senza basarsi su dati reali.

Per non parlare dell’ardua sfida di cambiare le abitudini alimentari degli Europei parallelamente all'evoluzione sostenibile delle tecniche agricole…

Un’attività assistita

È forte il rischio che l'agricoltura venga trasformata in un'attività meramente assistita piuttosto che in un sistema efficiente e tecnologicamente avanzato basato sulla ricerca e non influenzato da pericolosi preconcetti. Secondo Compag, per affrontare con successo le sfide del mondo produttivo, risulta quanto mai urgente un’analisi approfondita degli strumenti normativi utilizzabili, ponendo particolare attenzione alle potenzialità di raggiungimento degli obiettivi attraverso le indicazioni tecniche (che dovranno essere fornite).

Moderata da Angelo Frascarelli, professore di Economia e Politica Agraria e Politica Agroalimentare presso l’Università di Perugia, nonché presidente Ismea, l’edizione 2021 del Convegno nazionale Compag inizierà con il consueto intervento di apertura del presidente della Federazione, Fabio Manara, e dedicherà uno spazio particolare alla revisione della legislazione europea sui fitosanitari - resasi necessaria per rispondere alla strategia verde della Commissione - a cura di Andrew Owen Griffiths (Head of Unit Plants and Organics, Commissione Europea).

Nuove opportunità con il Pnrr

Copa-Cogeca, l'unione delle due principali organizzazioni agricole europee rappresentativa degli interessi di ben 22 milioni di agricoltori europei, porterà il parere delle aziende agricole e delle cooperative Ue, mentre il direttore di Agrofarma, Lorenza Faregna, si occuperà di descrivere l’evoluzione dei prodotti per la difesa nonché i rischi per la filiera.

Sarà il direttore di Compag, Vittorio Ticchiati, a informare i presenti sugli impegni attuali per le rivendite, mentre Edoardo Musarò, responsabile settore cereali e oleaginose Compag, illustrerà le opportunità per il settore in riferimento al Pnrr. Prima della chiusura dei lavori, Stefano Serra, esperto del mercato internazionale dei cereali, interverrà in merito alla recente evoluzione del mercato di competenza.

Un altro evento di fondamentale importanza per acquisire consapevolezza sullo stato della situazione attuale e diventare parte attiva di un’evoluzione che - sebbene assolutamente necessaria – se portata avanti nel modo scorretto, rischia di diventare un’occasione sprecata o addirittura controproducente.

Verrà a breve pubblicato il link per la libera partecipazione sul sito di Compag.

Vedi il programma

Convegno Nazionale Compag edizione 2021 in streaming - Ultima modifica: 2021-11-16T16:41:58+01:00 da Agricommercio e Garden Center

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome