Il marchio Bioki nasce dalla lunga esperienza acquisita dall'Antika Officina Botanika, azienda italiana che opera nel settore della produzione di prodotti per la nutrizione e la difesa delle piante nel settore professionale e hobbistico con un’ampia gamma di prodotti idonei alle coltivazioni convenzionali e biologiche sia in ambiente protetto che in pieno campo. Per conoscere più da vicino questa realtà abbiamo incontrato Francesca Troiano, direttore vendite, che ha accettato di rispondere ad alcune nostre domande.
Che tipologia di prodotti comprende la gamma Bioki?
«Bioki è una divisione di Antika Officina Botanika e rapresenta il marchio con cui vengono commercializzati booster, concimi e corroboranti nel canale professionale e hobbistico. Proponiamo sul mercato una gamma di prodotti in grado di soddisfare le esigenze dei diversi settori e filiere e siamo alla costante ricerca di prodotti di alta qualità, realizzati su basi naturali e senza processi di sintesi».
Quando l’hobbista acquista un prodotto per la cura delle piante (agrofarmaco o fertilizzante) è consapevole di quello che fa? Guarda solo al prezzo o controlla attentamente le caratteristiche del prodotto?
«Nell’attuale contesto è difficile dare una risposta univoca. Per quanto ci riguarda abbiamo calibrato l’offerta con prodotti di fascia medio alta di standard professionale utilizzando materie prime di elevata qualità. L’attuale contesto geopolitico e il fermento nei costi gestionali e delle materie prime si riflette sulla politica dei prezzi; sappiamo benissimo che il prezzo non può essere lasciato in secondo piano ma non bisogna mai dimenticare la qualità. Ecco perché Bioki ha un occhio di riguardo verso il prezzo e si posiziona in una fascia prezzo al di sotto della media, pur offrendo prodotti di fascia medio-alta».
Bioki come si propone per far scegliere i propri prodotti rispetto ad altre tipologie offerte sul mercato?
«Prima di tutto puntiamo su un'offerta chiara: siamo nati Bio e non abbiamo mai lavorato con i pesticidi. Disponiamo di proposta convincente fatta di prodotti semplici che non necessitano di patentino o vendita assistita. Sforniamo un’innovazione continua, facciamo ricerche sul campo e siamo veloci nelle spedizioni (in 24h consegniamo in tutta Italia), offriamo un servizio completo, oltre ad assistenza e formazione del personale con un tutor disponibile gratuitamente alla formazione tecnica e di vendita. Non intendiamo mai lasciare nessuno da solo. In Italia Bioki riteniamo di essere il leader indiscusso per il giardinaggio biologico sia in ambito professionale che hobbista. Abbiamo inoltre un’immagine riconoscibile e, riteniamo, vincente e le nostre confezioni rispecchiano la nostra etica.
In sintesi: ricerca, innovazione, servizio e qualità dei prodotti sono gli elementi distintivi del successo del nostro gruppo».
Che vantaggi si hanno ad acquistare prodotti Bioki sia dal punto dell’efficacia che del rispetto ambientale?
«La nostra sede di Collecorvino (Pe) è attrezzata con un laboratorio di biologia molecolare. Ogni prodotto è altamente selezionato e analizzato, con la massima attenzione per il cliente. Per noi ogni singolo cliente, dal più piccolo a quelli di maggiori dimensioni, è un nostro partner con il quale intendiamo condividere un business di successo».
Quali sono i valori a cui si ispira Bioki nella realizzazione dei prodotti?
«L’impegno di Bioki è sempre stato quello di dedicare particolare attenzione a tutto il processo di produzione, dalla selezione delle materie prime al processo produttivo e alla valorizzazione di prodotti, con sperimentazioni portate avanti sia direttamente che con Enti esterni. Abbiamo anche una forte sensibilità sociale rivolta alla riduzione nell’utilizzo delle materie plastiche, alla salvaguardia delle api e allo svolgimento di una campagna per coltivazioni a residuo Zero».
Come si colloca Bioki per quanto riguarda il prezzo rispetto, in particolar modo, ai prodotti convenzionali?
«Per prodotti convenzionali, nel nostro settore ci riferiamo generalmente a prodotti di estrazione sintetica e anch’essi in questo momento particolare stanno attraversando un momento difficile. La proposta commerciale Bioki con un’offerta ampia e trasversale può essere considerata allo stesso livello del settore convenzionale con un posizioniamo in un ottimo range di qualità-prezzo».
Ci può dire qualche plus fornito dai prodotti Bioki?
«Il plus di Bioki è la visione a 360 gradi del proprio lavoro, fatto con etica, professionalità, esperienza, abilità e conoscenza del settore.
Intendiamo mirare a salvaguardare il prezioso patrimonio varietale del nostro Paese e vogliamo offrire un prodotto che rispecchi i valori dei sapori tipici di una volta. Nel nostro catalogo non esistono prodotti con residui o sottoprodotti di residui animali, quindi sono tutti indicati anche per il settore vegano.
Il costante impegno in ricerca e sviluppo e nella selezione e registrazione di nuovi booster e corroboranti ha portato negli anni a creare prodotti sempre più innovativi e qualitativamente avanzati, distribuiti attraverso una rete capillare di vendita sul territorio italiano e all’estero».
Come può sostenere Bioki la propria credibilità?
«Ci concentriamo su credibilità e reputazione per cercare di differenziarci dagli altri. Come abbiamo già detto i nostri punti forti sono la qualità dei prodotti e servizi offerti, l'orientamento etico e responsabile sociale, la qualità della gestione dei nostri clienti, l'innovazione e la ricerca, la competitività sui prezzi».
Nel futuro si vedranno sul mercato solo prodotti biologici?
«Lo spero, L'agricoltura biologica è sostenibile dal punto di vista ambientale perché mantiene la biodiversità, non fa uso di input chimici ed esclude gli ogm in tutta la filiera, mentre mantiene e aumenta la fertilità dei suoli e ha cura del benessere animale».
Senza svelare dei segreti commerciali ci può anticipare qualche progetto importante per il futuro?
«La nostra novità per l’anno 2023 è una linea di concimi bio-energizzanti, biostimolanti a base di sostanze arginate ed estratti vegetali al 100% venduti in confezioni da1 e 5 kg. Questi prodotti esplicano un’azione rigenerante e fortificante nelle piante da fiore, nelle piante verdi e negli ortaggi. Sono privi di sostanze provenienti da allevamenti animali e non testati sugli animali. Possono essere utilizzati nelle coltivazioni biologiche e hanno un doppio uso fogliare e radicale. Possono infatti essere spruzzati direttamente sulle foglie o distribuiti con l’acqua dell’innaffiatura.
La nostra formulazione FNB (formula natural booster), ci permette di avere risultati immediati già dopo le prime applicazioni».