I tavoli ministeriali sulla difesa delle piante

    piante
    Soppressi con la spending revue tornano in versione rinnovata le commissioni permanenti. Compag è presente nelle sezioni: sementi, fertilizzanti e fitosanitari

    29È stato istituito per decreto, presso il ministero delle Politiche agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf) “Il Gruppo Permanente per la Protezione delle Piante”.

    Il decreto è datato 30 giugno 2016, ma i componenti sono stati nominati attraverso un decreto ministeriale del 14 ottobre 2016.

    Il gruppo permanente si articola in 6 sezione alle quali partecipano i rappresentanti delle istituzioni e dei portatori di interesse.

    Le sezioni riguardano i settori:

    • delle sementi,
    • i materiali di moltiplicazione della vite,
    • i materiali di moltiplicazione dei fruttiferi, delle piante ortive e delle piante ornamentali,
    • i fertilizzanti,
    • i prodotti fitosanitari e
    • le barriere fitosanitarie.

    Il Gruppo di lavoro opera presso la Direzione generale dello Sviluppo rurale del ministero delle Politiche agricole Alimentari e Forestali, servizio Fitosanitario centrale, Produzioni vegetali. Ciascuna sezione è composta da 2 rappresentanti del Mipaaf di cui uno con funzione di presidente e uno con funzione di segreteria; da esperti del Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura; da rappresentanti del Comitato fitosanitario nazionale (Cfn) e dai rappresentanti delle principali associazioni di categoria del settore agricolo, commerciale e industriale.

    Il settore dei fertilizzanti include anche rappresentanti del ministero della Salute, del ministero dello Sviluppo economico, del ministero dell’Ambiente della tutela del territorio e del Mare, del ministero dell’Economia e finanze; rappresentanti dell’Ispettorato centrale della tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari.

    Compag è presente con due rappresentanti nelle tre sezioni di interesse: sementi, fertilizzanti e prodotti fitosanitari.

    I membri di Compag sono:

    • Fabio Manara e Vittorio Ticchiati (sezione Sementi),
    • Luigi Petralli e Antonio Abate (sezione Fertilizzanti),
    • Leone Faiola e Fabio Manara (sezione prodotti fitosanitari).

     

    L’articolo completo è pubblicato su AgriCommercio & Garden Center n. 8/2016

    L’edicola di AgriCommercio & Garden Center

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome