Greenscape, giardini per il contract

Uno scorcio di Orti in terrazza – Chef Garden.
il nuovo salone del verde contract a RiminiFiera, espone tanti giardini chiavi in mano che possono venire realizzati con le piante dei garden center

Greenscape è piccolo, ma crescerà. Il nuovo salone dedicato al verde chiavi in mano per il contract, a RiminiFiera fino al 13 ottobre, ha riscosso grande successo fra i visitatori, molto incuriositi e interessati alle proposte presentate. Dall’orto in terrazza allo smart garden, dalla terrazza luxury al giardino formale, in mostra tante idee alla portata di tutte le tasche per rendere splendente lo spazio verde intorno ad alberghi, hotel, ristoranti, bar, b&b, piscine ecc.

I progetti migliori

Smart Garden, il giardino iperconnesso in ogni infrastruttura utilizzata.

Fra le idee migliori, perché più economica (ma non meno bella) e più facilmente realizzabile, c’è Orti in terrazza di VG Green, Erica Cherubini e Giacomo Zangheri. Lo spazio è suddiviso in quattro quadranti, denominati Cocktail Garden, Endless Day Garden, Chef Garden e Miracle Garden, al cui centro insiste una sorta di serra gazebo bar dove il personale dell’esercizio può preparare cocktail, smoothies, apericene e poké direttamente con le piante edibili coltivate nelle fioriere di recinzione.

Giardino Formale, classico, sempre elegantissimo.

 

Anche il Giardino Mediterraneo fa la sua figura, accostando specie marittime che ormai possono resistere perfino in Val Padana: olivo, lavanda, santolina, Trachycarpus, Phoenix, Cycas e altre. Ed è semplice da mettere in opera.

La proposta più scintillante non è invece alla portata (economica) di tutti: per gli hotel 5 stelle The Green Rooftop è la terrazza, o meglio l’attico, dalla recinzione in acciaio inox stile nave ma accesa da led colorati per illuminare una pavimentazione lucida esagonale molto stilosa. Viene accompagnata da piante rampicanti che salgono su una geniale fioriera inox munita di traliccio in filo d’acciaio, elegante e molto funzionale.

Giardini per i garden center

The Green Rooftop, terrazza luxury a partire dalla fioriera per le rampicanti

I visitatori, operatori del turismo, sono rimasti ammaliati dai numerosi giardini realizzati con cura come se fossero reali e definitivi: abbiamo sentito molte persone meravigliarsi per l’eccellente effetto estetico e desiderare di averne uno per il proprio spazio verde. Tanti altri hanno preso contatti con il pool dei progettisti della realizzazione preferita, per accordarsi sulla progettazione.

Giardino Mediterraneo, ricco di specie che oggi vivono anche in Val Padana.

 

 

I garden center che hanno contribuito all’allestimento ci hanno sicuramente guadagnato, data la bellezza delle piante esposte. Ma al di là della fiera, i gardne center possono cavalcare sin d’ora un fenomeno che è appena nato, ma sicuramente crescerà in tempi rapidi. Come? Fornendo le piante più adatte in base al concetto da seguire e ai desiderata del cliente, consigliandolo al meglio in base al progetto condiviso.

Greenscape, giardini per il contract - Ultima modifica: 2023-10-13T17:15:26+02:00 da Alessandro Maresca

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome