Per garantire un’esperienza di acquisto sempre più soddisfacente si è sentita la necessità di aumentare i servizi correlati alla vendita e di adottare un approccio sempre più multicanale. In questo contesto le nuove tecnologie informatiche stanno giocando un ruolo chiave.
Mentre lo smartphone ha ampliato la diffusione delle vendite online, oggi molti servizi fanno affidamento sull’intelligenza artificiale e sulle nuove tecnologie, a cominciare dal riconoscimento facciale e dal fingerprinting, che rendono i pagamenti sempre più sicuri. Fino ad arrivare alle più recenti modalità di acquisto come il live streaming commerce, che si appoggia alle nuove possibilità aperte dalle piattaforme social.
Orizzonti sempre nuovi
Per il digital retail si stanno dunque aprendo orizzonti sempre nuovi e opportunità da saper cogliere. Per il futuro si può scommettere allora sullo sviluppo di nuove tecnologie come il metaverso e su modelli di consumo sempre più ibridi, che renderanno fisico e digitale sempre più interconnessi.
La disponibilità di una digitalizzazione sempre più alla portata di tutti, accelerata dalla segregazione che ci ha imposto il Covid 19, sta spingendo le imprese a individuare nuove soluzioni per facilitare la gestione di molte operazioni da remoto. Anche il mercato agricolo è ormai maturo per questo cambio di passo e molte soluzioni gestionali e di e-commerce.
La nuova proposta
Sull’onda di questo successo è stato organizzato un webinar da Syngenta e dalla rivista AgriCommercio e Garden Retail di Edagricole – Gruppo Tecniche Nuove proprio per parlare di questi argomenti e, nella fattispecie del nuovo portale Syngenta che permette ai rivenditori di effettuare ordini e riordini in maniera rapida, precisa, semplice e veloce, in alternativa a quelli convenzionali..
Esperienze B2b
Il webinar è stato introdotto dalla professoressa Paola Olivares, direttore dell’osservatorio Digital B2b del politecnico di Milano che ha parlato dell’evoluzione dell’e-commerce e delle esperienze B2b. È seguito l’intervento di Giuseppe Frova customer experience manager di Syngenta Italia che ha presentato il portale partners Syngenta.
Ed infine è stata fatta una piccola tavola rotonda con gli utilizzatori che, oltre a parlare delle preziose esperienze nell’utilizzo del portale, hanno portato il loro contributo per cercare di renderlo ancora più utile ed user friendly.
Più tempo per i rapporti cliente-fornitore
Il nuovo portale semplifica la vita ai commercianti ma allo stesso tempo anche all’organizzazione di vendita Syngenta che così viene a disporre di più tempo per gestire i clienti.
Il portale Syngenta, d’altra parte, non va ad annullare i rapporti tra produttore e rivenditore ma solo a ridurre la burocrazia e quindi a recuperare tempo per la realizzazione di rapporti umani produttivi.
I clienti possono accedere alla piattaforma 24 ore su 24, 7 giorni su 7, scegliendo il momento a loro più congeniale per effettuare l’ordine, attraverso una navigazione semplice e intuitiva con visibilità immediata di prezzi e scontistica.
Un’evoluzione continua
Stiamo parlando di un sistema in continua evoluzione che prevede un controllo dello storico degli ordini per prodotto, periodo, consegne, della partita contabile e, in prospettiva, del raggiungimento del target concordato. Ogni Paese, d’altra parte, sta sviluppando il progetto in conformità delle esigenze dei mercati locali.
I principali vantaggi si sintetizzano in: risparmio di tempo, efficienza dell’attività, praticità e comodità, filo diretto fra commerciante e Syngenta
Clicca per vedere la presentazione del portale
Per ulteriori informazioni sul webinar potete scrivere una mail a eventi.edagricole@newbusinessmedia.it.