Primo insetticida autorizzato in via definitiva contro Drosophila suzukii su vite da vino e da tavola, ciliegio, lampone e more; elevata efficacia specifica su vite contro cocciniglie, scafoideo e cicaline; oltre 60 colture e più di 50 insetti in etichetta; utilizzabilità dalla pre-fioritura alla raccolta, perfetta miscibilità con altri prodotti fitosanitari e nutrizionali. Sono i tratti distintivi di Epik® SL, nuova formulazione (liquido solubile) di Epik®, che ha ricevuto a febbraio 2015 l’estensione di etichetta su nuove colture (vite da vino e da tavola, carciofo, piselli freschi e da granella, cece e cicerchia, lampone e more di rovo) e nuovi parassiti (come Drosophila suzukii su vite, more di rovo e lampone, pesco, nettarine, ciliegio e amarene).
Epik® SL è un insetticida a base di acetamiprid (50 g/l), sostanza attiva appartenente alla classe dei neonicotinoidi (gruppo Cianamidine), e agisce sul sistema nervoso centrale degli insetti come antagonista dei recettori nicotinici dell’acetilcolina, provocando paralisi e morte.
Acetamiprid viene assorbita per via fogliare, in prevalenza, e radicale e manifesta attività translaminare e sistemica soprattutto per via floematica.
L’articolo completo corredato dai grafici è pubblicato su Agricommercio e Garden center n. 5-6/2015