La società con sede a Zug, capitale dell’omonimo cantone svizzero, ha rapidamente sviluppato una serie di progetti che l’hanno portata ad essere uno dei principali protagonisti nel panorama mondiale dei fertilizzanti. Nonostante la sua “giovane età” – proprio quest’anno ricorrono i 15 anni dalla sua nascita – EuroChem si è già affermata tra i leader di mercato a livello globale. Il Gruppo è, in termini quantitativi, uno dei maggiori produttori mondiali di fertilizzanti di base: urea, nitrati e fosfati. La messa in opera di due importanti siti di estrazione del potassio permetterà ad EuroChem l’autosufficienza e quindi un’estrema competitività a livello di tutti i macro elementi della fertilità. Nel nostro Paese la strategia della società, impegnata anche in altri settori di estrazione mineraria e gas metano, ha dato i suoi frutti già a partire dal 2013: l’eredità di alcuni storici marchi già affermati sul mercato, quali Nitrophoska® ed Entec® le ha permesso di farsi conoscere ed apprezzare dal mercato nazionale e, nel giro di pochissimo tempo, ampliare il portafoglio prodotti in maniera costante e continuativa.
Ricerca e sviluppo
EuroChem Agro è in prima linea nello studio e sviluppo di nuovi principi attivi e nuove tipologie di prodotti che renderanno il concetto di fertilizzazione sempre più efficace ed efficiente. Tutti i regolamenti e le normative in merito si stanno incanalando sempre più in questa direzione: concimare meno e meglio. Sarà quindi preciso compito dei produttori di fertilizzanti trovare soluzioni innovative e performanti che permettano agli agricoltori di essere competitivi nel produrre in quantità e qualità a costi accessibili. I laboratori e le piattaforme sperimentali che EuroChem ha dislocati in tutto il mondo sono testimonianza di una precisa volontà di sviluppare prodotti adatti a ciascun areale di coltivazione, clima e condizione agronomica.
Sostenibilità ambientale
L’aspetto della sostenibilità, sempre più attuale e concreto, non spaventa certo una società come EuroChem.
“The Fertilizer Experts.” non è solo uno slogan. Essere gli esperti della fertilizzazione per EuroChem Agro significa affrontare con passione e competenza tutte le sfide che il futuro prospetta.
Produrre ed offrire al mercato fertilizzanti di qualità, nel rispetto delle normative e della tutela del nostro pianeta è l’obiettivo che ciascuno degli oltre ventitremila dipendenti del Gruppo si propone ogni giorno, nella consapevolezza che “nutrire la terra – nel rispetto delle regole – significa nutrire ciascun individuo che da essa si nutre”.
L’articolo completo è pubblicato su AgriCommercio & Garden Center n. 5/2016
L’edicola di AgriCommercio & Garden Center