Il 30 maggio nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna si è tenuta una giornata in ricordo del prof. Paolo Sequi, organizzata congiuntamente dall'Accademia Nazionale di Agricoltura e dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (Distal) dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Curriculum di eccezione
Accademico ordinario dell’Accademia Nazionale di Agricoltura e dei Georgofili già, direttore dell'Istituto di Chimica Agraria della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna
Già, direttore dell' Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante, Mipaaf, Roma.
Il prof. Paolo Sequi (1938-2021) si è laureato in Scienze Agrarie cum laude all’Università degli Studi di Milano, dove inizia la sua brillante carriera all’Istituto di Chimica Agraria con il prof. Claudio Antoniani.
Nel 1969 fu chiamato a Pisa dal prof. O.T. Rotini, massimo esponente accademico della chimica agraria italiana, al neonato Istituto per la Chimica del terreno del Cnr del quale Paolo sarà direttore dal 1972 al 1986. Seppure giovanissimo, seppe organizzare e dirigere un gruppo di giovani ricercatori, portando velocemente l’Istituto ad un livello scientifico internazionale.
Negli anni ’80 ha operato nelle Università di Udine e Bologna per poi essere chiamato, nel 1991, per chiara fama, alla direzione dell’Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante del Mipaf.
Grande levatura
Paolo Sequi è stato uno scienziato di levatura internazionale, un Maestro nel campo della scienza del suolo e della chimica agraria moderna. Sin da giovane si è distinto per essere un grande studioso con notevoli intuizioni, capace di unire rare capacità manageriali al costante aggiornamento scientifico. Paolo è stato tra i primi ricercatori italiani a pubblicare sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali e a sostenere in ogni contesto l’approccio con metodo scientifico.
Lo scopo della giornata è stato quello di onorare la memoria del prof. Paolo Sequi attraverso testimonianze che tratteggino i temi di ricerca e le intuizioni di un Chimico Agrario moderno, uno scienziato distintosi per rare doti umane, sensibilità e determinazione.
Studi importanti
Gli studi del prof. Sequi hanno mirato alla caratterizzazione della sostanza organica nel suolo con l’impiego di tecniche cromatografiche e spettroscopiche. Importanti anche gli studi sulla dinamica dei metalli pesanti, cromo in particolare nel sistema suolo-pianta-acqua. Ancora, ricordiamo, gli studi sul ruolo del ferro e delle sostanze umiche sulla formazione degli aggregati del suolo.
Estrazione e caratterizzazione dei complessi umo-enzimatici. Il ruolo del boro e la disponibilità e dinamica del fosforo nel suolo e nell'ambiente. Fissazione dello ione ammoniacale e sua volatilizzazione. Importante poi la definizione della qualità del suolo e individuazione degli indicatori per determinarla.
Il prof. Sequi ha sempre associato alla fertilizzazione la valorizzazione dell’aspetto ambientale. Molte aziende sono potute crescere proprio grazie all’attività del prof. Sequi che ha sostenuto la collaborazione fra privati e Università.
Tutto solo per citare alcune delle attività più importanti da lui intraprese.
Clicca qui per vedere chi è intervenuto alla giornata in onore del prof. Sequi