Lavorazione del terreno, Grillo presenta la motozappa G Z1

    Il motore Briggs & Stratton 575EX OHV della potenza di 3 CV e la trasmissione Grillo ad ingranaggi in bagno d'olio consentono alla G Z1 elevate performance nella lavorazione del terreno
    Le sue performance elevate ne consentono l’uso, oltre che nel giardinaggio, anche in orticoltura

    G Z1 è una motozappa compatta progettata e costruita da Grillo con componenti di alta qualità montati minuziosamente e collaudati scrupolosamente. Sicché telaio, manubrio e fresa della G Z1 si avvalgono dei migliori materiali e delle tecnologie più moderne. Come del resto la motorizzazione, grazie al performante Briggs & Stratton 575EX OHV da 3 CV.

    Anche la verniciatura della struttura della motozappa G Z1 ha caratteri di eccellenza: è a polvere elettrostatica a doppio strato preceduta da bagni di lavaggio e preparazione. Dopo tali bagni, negli stabilimenti Grillo, viene applicato un primo strato protettivo con cottura in forno ed un secondo strato di vernice con passaggio in forno a 190° C. Tale procedimento conferisce la caratteristica durezza e lucentezza della colorazione verde Grillo.

    Motore e trasmissione

    Il motore Briggs & Stratton 575EX OHV della potenza di 3 CV e la trasmissione Grillo ad ingranaggi in bagno d'olio consentono alla G Z1 elevate performance nella lavorazione del terreno

    G Z1 adotta il motore Briggs & Stratton 575EX OHV con alimentazione a benzina, avviamento manuale a fune auto-avvolgente, dispositivo Ready Start per un avviamento facile, valvole a camme in testa, cilindrata di 140 cc e potenza 3 CV (2,2 kW) raffreddamento ad aria. Il motore muove una trasmissione ad ingranaggi in bagno d'olio che, appositamente congegnata da Grillo per assicurare durata nel tempo, aziona la fresa. Tale trasmissione ha innesto attivo grazie alla leva presente sul manubrio che, se premuta, avvia la rotazione della fresa. Sicché sarà possibile zappare lentamente da 80-90 giri al minuto, o velocemente fino a 155 giri al minuto, a seconda delle condizioni del terreno e del grado di sminuzzamento desiderato. Tale trasmissione è anche un elemento di sicurezza: quando la leva di innesto della trasmissione viene rilasciata la fresa si ferma immediatamente ed il motore rimane acceso consentendo così di iniziare una nuova sessione di lavoro.

    Apparato di lavoro

    La robusta fresa con zappette in acciaio temprato della G Z1 lavorano accuratamente il terreno. I dischi laterali sono molto utili per delimitare l’area di lavoro. Soprattutto in orticoltura: proteggono le piantine limitrofe all’area in lavorazione

    La robusta fresa, composta da un asse centrale su cui sono inserite 4 stelle di zappette ben affilate in acciaio temprato per una larghezza di lavoro di 57 centimetri, rende la G Z1 ideale alla lavorazione del terreno.

    Tra l’altro, Grillo propone come optional diversi allestimenti della fresa: un Kit fresa con 2 sole stelle di zappette per una larghezza di lavoro 35 centimetri e un Kit fresa con 6 stelle di zappette per una larghezza di lavoro di ben 80 centimetri. Inoltre, la fresa può essere dotata di 2 dischi laterali.

    Questi dischi si rivelano molto utili nei terreni soffici in quanto favoriscono il mantenimento della direzione, l'avanzamento e delimitano l’area di lavorazione. Nei terreni compatti e tenaci i due dischi possono essere utilizzati per limitare la profondità di lavoro. Grillo fornisce la G Z1 di due speroni (uno per terreni soffici e uno per terreni duri) la cui regolazione determina la profondità di lavoro. Difatti, quando lo sperone è regolato basso, le zappe affondano maggiormente nel terreno. Invece, con lo sperone regolato alto, le zappette affondano meno nel terreno poiché il baricentro si sposta in avanti. Inoltre, la G Z1 tenderà ad avanzare più rapidamente.

    La motozappa G Z1 può essere dotata di assolcatore da installare al posto della fresa e può anche essere utilizzata per i lavori di orticoltura.

    Manubrio ergonomico e regolabile

    Il manubrio dalle stegole ergonomiche della G Z1 può essere regolato lateralmente in modo da non calpestare il terreno lavorato e poter lavorare anche sottochioma degli alberi ed in prossimità di siepi e recinzioni

    La motozappa G Z1 è dotata di manubrio composto da due stegole dalla conformazione ergonomica che rende meno faticoso il lavoro. Tra l’altro, il manubrio è regolabile lateralmente. Tale regolazione è semplice e non richiede soste dal lavoro poiché il dispositivo non contempla viti o pomelli da allentare e poi stringere. Rappresenta una dotazione indispensabile per evitare di calpestare il terreno lavorato o per poter fresare vicino a siepi, recinzioni o sotto i rami.

    Il manubrio è regolabile in altezza sicché gli utilizzatori troveranno sempre la corretta postura di lavoro. Tra l’altro, la regolazione più bassa del manubrio consente di trasportare la motozappa G Z1 sulla ruota di trasferimento anteriore, fornita di serie. Inoltre, con il manubrio tutto abbassato la G Z1 può essere collocata nel bagagliaio di un’automobile, il che consente il trasporto e l’utilizzo della G Z1 in più luoghi.

    Pulizia e manutenzione

    La pulizia e la manutenzione della G Z1 sono semplicissime: è sufficiente controllare periodicamente il livello olio motore ed eseguire la pulizia del filtro aria. Il cambio non necessita di alcuna manutenzione se non il controllo dell’olio di lubrificazione. Le zappette in acciaio temprato sono smontabili e quindi potranno essere facilmente sostituite quando, dopo anni di lavoro, risulteranno usurate a causa dell’attrito col terreno.

     

    Lavorazione del terreno, Grillo presenta la motozappa G Z1 - Ultima modifica: 2024-09-25T08:56:23+02:00 da Marco Pederzoli

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome