Centri stoccaggio cereali, sono oltre 1.460 e stanno invecchiando

Ismea ha fotografato la situazione dei centri stoccaggio,importanti strutture di raccordo tra le fasi della produzione primaria e della trasformazione industriale. Di queste il 64% hanno superato i 30 anni. Al Sud strutture più moderne

Secondo il censimento di Ismea sono 1.460 i centri di stoccaggio di cereali in Italia. Il nuovo censimento di Ismea, dopo quello del 2012-13, "fotografa" queste importanti strutture di raccordo tra le fasi della produzione primaria e della trasformazione industriale.

L'indagine quantitativa e qualitativa conclusa a marzo 2019 evidenzia che sono 3.300 le aziende della filiera cerealicola; di queste 1.103 hanno a disposizione centri di stoccaggio. L'obiettivo del censimento di Ismea era quello mettere a disposizione informazioni per orientare future politiche per aumentare la competitività dell'intera filiera cerealicola (una questione sulla quale si sta muovendo anche Compag).

Oltre i 30 anni

Ampliamento centro di stoccaggio

Fra i vari dati raccolti da Ismea emerge che il 64% del totale dei centri censiti ha più di 30 anni di età, quota che sale al 74% nel Nord Est e nel Centro mentre scende al 47% nel Sud e Isole. Nel 40% dei casi, nei centri di stoccaggio sono stati realizzati interventi di ampliamenti e per la stessa quota ammodernamenti e/o ristrutturazioni.

La quota risulta omogenea tra le macro aree geografiche, ad eccezione del Sud e Isole dove risulta un valore superiore al 70% di centri che non hanno fatto ampliamenti e il 56% ammodernamenti.

Meglio al sud

stoccaggio dei cereali
Una fossa di stoccaggio

Il 66% del totale dei centri censiti è dotato di una sola fossa di scarico e il 63% di una sola linea di carico. Se andiamo a vedere a livello regionale, si evidenzia uno scenario più favorevole solo per i centri censiti in Puglia.

Quanto alla capacità di carico e scarico, nel 50% dei centri è inferiore a 300 quintali/ora; solo in Emilia Romagna, Puglia, Marche e Friuli-Venezia Giulia si scende al 30%.

Dotazione strumentale

selezionatrice ottica per lo stoccaggio dei cereali
Selezionatrice ottica

Se invece andiamo a vedere la dotazione strumentale, circa il 90% dei centri ha dichiarato di possedere almeno una delle strumentazioni di base prese in considerazione e solo il 10% di non possederne nessuna.

Tra le strumentazioni maggiormente presenti ci sono gli strumenti rapidi di analisi qualitativa (il 73% dei casi, con particolare riferimento alla misurazione di umidità, peso specifico e proteine).

 

Centri stoccaggio cereali, sono oltre 1.460 e stanno invecchiando - Ultima modifica: 2019-10-29T09:44:29+01:00 da Alessandro Maresca

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome