Robot rasaerba, Gardena investe sull’intelligenza artificiale

La nuova gamma "Sileno" è in grado di rilevare la posizione, apprendere e gestire le varie zone del prato, adattandosi alle diverse situazioni

Negli ultimi anni Gardena ha ampliato e perfezionato la sua linea di robot rasaerba, fino all’introduzione della gamma smart Sileno, dotata di Lona Intelligence.

«Si tratta - spiegano dall'azienda - di una tecnologia di mappatura basata sull’intelligenza artificiale, con rilevamento della posizione, in grado di apprendere e gestire le varie zone del prato, adattandosi perfettamente ai singoli giardini. Lona (acronimo di "localization navigation") Intelligence è una tecnologia innovativa che si distingue per 4 importanti caratteristiche, che si aggiungono a quelle di base dei robot rasaerba:

  • Garden mapping: capacità di apprendere in modo automatico il layout del giardino;
  • Zone management: possibilità di decidere di falciare più o meno frequentemente alcune aree, in base all’impostazione predefinita dall’utente tramite app;
  • Area protect – definizione delle zone del giardino da proteggere e quindi da non falciare;
  • Location tracking – individuazione della posizione del Sileno in tempo reale».

Cinque modelli disponibili

I robot rasaerba Gardena equipaggiati con questa tecnologia sono 5 modelli: smart Sileno city 250 e 600, smart Sileno life 750, 1000 e 1500. La stazione di ricarica può essere posizionata in giardino e tenuta all'esterno, anche in inverno, grazie ai sensori anticollisione, antigelo, sollevamento e ribaltamento. La batteria Li-ion 18V/2.0 Ah è in grado di garantire prestazioni di taglio in qualsiasi condizione climatica e con pendenze fino al 35%.

«Grazie alla funzione CorridorCut - specifica ancora la nota aziendale - possono tagliare facilmente i passaggi stretti. La funzione taglio a spot consente di tagliare occasionalmente l’erba in punti specifici dove abitualmente il robot non arriva (es. sotto oggetti/arredi).
Di estrema comodità per l’utente, è la possibilità di programmare/comandare il funzionamento dei robot rasaerba tramite smartphone con l'app Gardena (impostando fino a 3 partenze remote). I 5 modelli Sileno sono proposti anche in versione Bluetooth e possono pertanto essere collegati a uno smartphone a distanza ravvicinata e utilizzati comodamente tramite l’App Gardena Bluetooth.

 

Le misure

Gli smart Sileno city misurano 55 x 38 x 22 cm, con peso peso 7,3 kg e, con una larghezza di taglio di 16 cm e un’altezza di taglio di 20-50mm, sono raccomandati per un prato con una superficie fino a 600 mq.
I modelli Sileno life, ideali per superfici fino a max. 1500 mq, misurano 58 x 39 x 23 cm, pesano 8,3 kg e consentono una larghezza di taglio di 22 cm per un’altezza di 20-50 mm.

La funzione "ZoneProtect"

L'area di intervento dei robot rasaerba Gardena è definita da un cavo perimetrale. Tuttavia, possono verificarsi dei cambiamenti in giardino, come l'aggiunta di un ostacolo (es. piscina gonfiabile o zona giochi per bambini), la recente semina di alcune aree o ancora la decorazione di una parte del giardino con un prato di fiori selvatici per api e altri insetti.
In tali situazioni, è opportuno delimitare l’area di utilizzo del robot rasaerba.

«Il nuovo ZoneProtect Gardena - riprendono dall'azienda - offre una soluzione rapida, semplice e flessibile per modificare l'area di taglio del robot ed escludere temporaneamente alcune zone, particolarmente utile in abbinamento ai modelli privi della tecnologia Lona.
L'installazione di ZoneProtect è facile e veloce. È un piccolo generatore di segnali che è possibile posizionare ovunque nell'area del prato designata. Questo serve come punto di partenza e di arrivo di un nuovo cavo perimetrale, che delimita l'area da escludere dal taglio principale, impedendo al robot rasaerba di invadere quella zona. In questo modo, si crea un'isola indipendente attorno all'ostacolo, senza la necessità di modificare l'impianto principale del robot rasaerba.
ZoneProtect deve essere sempre posizionato all'interno del cavo perimetrale principale. La lunghezza del cavo dello ZoneProtect arriva fino a 15 metri e funziona con una batteria interna ricaricabile con usb. Se si dimentica di caricare la batteria e questa si scarica, il robot rasaerba interrompe automaticamente la rasatura, evitando che l'area esclusa venga tagliata involontariamente.
ZoneProtect Gardena è compatibile con Sileno minimo e con tutte le versioni nuove ed esistenti di Sileno city e Sileno life».

Robot rasaerba, Gardena investe sull’intelligenza artificiale - Ultima modifica: 2024-05-16T13:41:11+02:00 da Marco Pederzoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome