È partito dalla Sicilia il giro d’Italia organizzato da PSB

Nino La Magna, direttore commerciale Società Produttori Sementi e Andrea Massi, R&D di PSB
I campi vetrina della Società Produttori Sementi sono stati organizzati per accompagnare gli agricoltori italiani nelle scelte dei prodotti a loro più congeniali

È partito dalla Sicilia e più precisamente dall’Azienda Agricola Frasson di Mineo, in provincia di Catania, il “giro d’Italia” di Psb che si concluderà i primi di giugno, toccando tutte le regioni italiane.

Guarda il video dei campi catalogo nell'azienda Frasson di Mineo (Ct)

«Con tappe in Puglia, Abruzzo, Marche, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto a Piemonte – ci spiega Antonino La Magna, direttore commerciale del gruppo – attraverso i nostri campi catalogo nei quali sono previste visite guidate curate dai nostri esperti, i nostri clienti potranno toccare con mano tutte le nostre varietà e allo stesso tempo prendere confidenza con il nuovo assetto della nostra società».

I campi catalogo nell’Azienda Agricola Frasson di Mineo Ca)

Un’esperienza collettiva

Spedizione sull'Etna

La prima tappa dell’itinerario organizzato dalla Società Produttori Sementi ha visto la presenza di 50 commercianti e distributori, 3 responsabili delle filiere della pastificazione e circa 60 sementieri. Gli intervenuti provenivano soprattutto da Marche, Abruzzo, Umbria, Toscana, Lazio, Veneto ed Emilia-Romagna.

Punto ristoro

 

 

Per tutti loro PSB ha organizzato un programma di tre giorni (19-20-21 aprile) che ha previsto, accanto a momenti di confronto e di verifiche in campo, anche momenti di svago, durante i quali, comunque, lo scambio d’informazioni sui prodotti Psb non è mai cessato.

Doppio catalogo

La nuova Psb (che nasce dalla fusione di Isea-Agroservice nella stessa società nata con il marchio storico Psb nel 1911) si presenta sul mercato con un doppo catalogo. I due cataloghi prevedono due diverse linee commerciali, distinte e separate, che prevedono da una parte seme tecnico, destinato ai sementieri, e dall’altro seme commerciale destinato agli stoccatori.

Visita ai campi catalogo

Il catalogo per i sementieri (catalogo PSB), con seme di prima riproduzione, è ricco di specie e varietà, cereali innanzi tutto ma anche moltissime leguminose, tutti prodotti in linea con le necessità e le esigenze del mondo sementiero.

Il catalogo Isea-Veneto Sementi è al servizi degli stoccatori e dei distributori per il mercato del seme di seconda riproduzione. Si tratta di un seme destinato alla filiera italiana dei cereali, che intende tutelare, ma anche di leguminose e oleaginose.

Fondamentale la chiarezza

 «Per noi la chiarezza nel mercato è fondamentale – puntualizza La Magna -. Psb, oggi interamente italiana, leader nel comparto del frumento duro proseguirà a proporre sul mercato sementi frutto di una ricerca accurata e all’avanguardia e tutta italiana. Ripartiamo dalla Sicilia per ripresentarci a tutti i nostri clienti ai quali vogliamo proporre il meglio delle nostre proposte. La Sicilia per altro, rappresenta per PSb un mercato importante per il grano duro, e gli agricoltori sono in grado adi apprezzare le nostre proposte. Ricordiamo Iride, Felsina, Fedele e Fuego».

Tantissime novità

 Ma il catalogo si arricchisce anche di varietà di tenero come Vittorio e Aca 320, mentre per gli orzi sono particolarmente richieste nel mercato italiano ed estero le varietà Explora e Futura, polistici, specifici per la zootecnia.

«Vorrei anche segnalare, fra le nostre proposte più interessanti, due varietà di favino: Collameno (a seme bianco) ed Enrico (a seme nero) – conclude La Magna -. Vorrei puntualizzare che la nostra è una ricerca tutta italiana che punta a valorizzare le produzioni di qualità e il made in Italy. Ma il nostro lavoro non si ferma qui perché abbiamo in cantiere nuovo progetti che interesseranno un po’ tutti i nostri clienti, ma in particolare i sementieri».

 

È partito dalla Sicilia il giro d’Italia organizzato da PSB - Ultima modifica: 2023-04-28T17:21:32+02:00 da Alessandro Maresca

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome