ENTEC®, azoto all’ennesima potenza

azoto fertilizzante
Ecologia, Azoto e Tecnologia, ognuna di queste tre semplici parole esprime il concetto della linea di fertilizzanti ENTEC® di EuroChem Agro

Fin dai primi studi agronomici è risultata chiara l’importanza dell’elemento “azoto” per la crescita e lo sviluppo delle piante. Tra gli elementi nutritivi, infatti, l’azoto è quello che influisce maggiormente sulla velocità di sviluppo e sulla resa produttiva finale di una coltura.

La necessità di apportare azoto alla pianta, tuttavia, si scontra con la naturale tendenza dell’elemento ad allontanarsi dal substrato di coltivazione e a disperdersi nell’ambiente; notevoli sono infatti le perdite di azoto dovute al dilavamento e all’evaporazione in atmosfera.

I concimi ENTEC® nascono con un preciso intento: aumentare l’efficienza della nutrizione azotata riducendo sostanzialmente gli sprechi e la dispersione nell’ambiente.

L’inconfondibile granulo

Il caratteristico granulo di colore verde dei concimi ENTEC® e il suo odore inconfondibile indicano la presenza dell’inibitore 3,4 DMPP di EuroChem; stabilizzando nel terreno l’azoto nella forma ammoniacale viene assicurato alle piante un equilibrio tra le due forme azotate (ammoniacale e nitrica) che, secondo recenti studi, comporta un incremento importante di produzione e qualità.

La tecnologia di EuroChem applicata all’azoto produce un fertilizzante che è intrinsecamente ecologico, perché le perdite dovute alla lisciviazione dei nitrati sono ridotte o nulle. Mantenendo l’azoto nella forma ammoniacale nello strato esplorato dalle radici, la pianta ha più tempo per assorbirlo.

L’azione del 3,4 DMPP di EuroChem è temporanea e specifica per i microrganismi Nitrosomonas responsabili della trasformazione dell’azoto ammoniacale in azoto nitrico, non va ad interferire con altri importanti processi microbiologici del terreno né ad alterare in alcun modo la loro vitalità. La sua azione batteriostatica è garantita EuroChem ed è efficace per tempi nell’ordine di 8-12 settimane, è inoltre del tutto innocuo per l’uomo, per l’animale e per l’ambiente e non lascia residui nel terreno. Con i fertilizzanti ENTEC® la concimazione è semplice e il risultato è garantito da numerosi anni di ricerca scientifica nello studio di tecnologie per migliorare l’efficienza e l’assorbimento degli elementi nutritivi da parte delle piante, nel totale rispetto dell’ambiente.

azoto fertilizzanti entec
A sinistra, il sacco di fertilizzante Entec 25+15; a destra, il sacco di fertilizzante Entec 46.

 

Leggi l’articolo completo su AgriCommercio & Garden Center n. 8/2017

L’edicola di AgriCommercio & Garden Center

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome