L’evento tratterà in modalità webinar, in tre diverse giornate, temi molto importanti per l’attività delle farmacie agricole: la strategia europea “From Farm to Fork”, le novità delle società agrochimiche, il nuovo Pan

La strategia “From Farm to Fork” che prevede la diminuzione entro il 2030 del 50% dell’attuale impiego di prodotti fitosanitari, le comunicazioni da parte di 23 società agrochimiche operanti in Italia riguardanti nuovi prodotti fitosanitari o estensioni di etichetta di altri già in commercio, infine i primi aspetti emergenti della costruzione del nuovo Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Sono tanti, e di grande interesse, gli spunti che il 32° Forum di Medicina vegetale organizzato dall’Associazione regionale pugliese tecnici e ricercatori in agricoltura (Arptra) di Bari proporrà anche per i rivenditori di mezzi tecnici agricoli.

Edizione completamente digitale

Quella del 2020 sarà un’edizione del Forum completamente digitale, scandita in modalità webinar in tre sessioni, tutte pomeridiane.

La prima il 10 dicembre con il convegno sulla strategia europea “From Farm to Fork” con la partecipazione di esperti che entreranno nelle sue pieghe più profonde: Maria Grazia Mammuccini, presidente di Federbio, Alberto Ancora, presidente di Agrofarma – Federchimica, Paolo Barberi, agroecologo della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, Vittoria Brambilla, genetista del Dipartimento di scienze agrarie e ambientali dell’Università di Milano, Gabriele Canali, economista agrario dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza.

Fungicidi, insetticidi ed erbicidi

La seconda sessione l’11 dicembre con le presentazioni delle ultime novità tra fungicidi, insetticidi ed erbicidi da parte delle seguenti società agrochimiche: Adama Italia, AlzChem Italia, Ascenza Italia, Basf Agricultural Solutions Italia, Bayer CropScience, Belchim Italia, Biolchim, CBC Europe Divisione Biogard, Certis Europe, Corteva Agriscience, De Sangosse Italia, Euro TSA, Gowan Italia, Koppert Italia, Isagro, Manica, Nufarm Italia, Oro Agri International, Serbios, Sipcam Italia, Sumitomo Chemical Italia, Syngenta Italia, UPL Italia.

La terza sessione, infine, il 12 gennaio 2021, sul nuovo PAN, con un programma ancora in corso di definizione.

Tutte le nuove proposte

Vittorio Filì

«Tutti i temi che il Forum affronterà sono di grande interesse per coloro che operano nella filiera della protezione delle piante – dichiara il presidente dell’Arptra Vittorio Filì –. Quindi non solo per i tecnici agricoli e gli agricoltori, ma anche per i rivenditori di mezzi tecnici agricoli, che costituiscono una importante cerniera di collegamento fra gli uni e gli altri. Infatti sia la strategia europea di riduzione dell’impiego degli agrofarmaci, sia le nuove proposte delle società agrochimiche, sia il funzionamento del nuovo Pan si riverbereranno necessariamente sull’attività quotidiana dei rivenditori. Perciò li aspettiamo numerosi anche quest’anno, da ogni parte d’Italia, per via digitale. Sarà possibile seguire il Forum sul sito https://www.forumdimedicinavegetale.it».

Di seguito il programma del convegno

(clicca per ingrandire)

 

 

Forum di Medicina vegetale Arptra, un appuntamento importante anche per i rivenditori - Ultima modifica: 2020-11-30T11:43:37+01:00 da Alessandro Maresca

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome