Robot rasaerba, mercato da 40 milioni

    rasaerba
    Le vendite sono in continua crescita: +7% nel 2016. «L’automatizzazione del giardino rappresenta una nicchia di grande interesse», spiega Neumann Italia, terzo player del settore. «Il futuro? Tutto nella connessione»

    Piace sempre di più la tecnologia in giardino. Il mercato dei robot rasaerba in Italia ha sfiorato l’anno scorso i 40 milioni di euro (considerando anche i servizi) crescendo di un ulteriore 7% rispetto al 2015.

    «Si conferma il trend dell’ultimo quinquennio; ma soprattutto si conferma la grande vitalità di un settore che, per quanto di nicchia, si sta rivelando come uno dei più interessanti dell’ambito garden», spiega Massimiliano Pez, general manager di Neumann Italia, azienda leader nelle soluzioni a impatto zero per la manutenzione del giardino che con la gamma Mission e MiniMission in quattro anni di operatività in Italia si è guadagnata un posto sul podio nazionale. «I dati del 2016 ci pongono infatti quale terzo operatore del settore. Nel 2016 abbiamo avuto una crescita del 25% rispetto al 2015; una crescita più modesta rispetto a quanto abbiamo registrato negli anni precedenti, ma sempre un dato significativo che indica l’interesse che si sta sviluppando attorno a questi prodotti».

    L’evoluzione della tecnologia, ma anche una sempre maggiore sensibilità ambientale fanno dei robot rasaerba un gioiellino di fascino ed efficienza che inizia ad erodere il mercato degli equivalenti attrezzi a motore a scoppio. «Significativi sono i trend generali di mercato - sottolinea Pez -. Al +7% dei robot, il rasaerba tradizionale ha risposto l’anno scorso con un modesto +2%, mentre quello dei trattorini è decisamente in calo (-10%). Rispetto all’Europa, i robot rasaerba in Italia hanno fatto e stanno facendo più fatica ad affermarsi, ma di certo è cambiata la sensibilità e sono venute meno buona parte delle diffidenze che ponevano dubbi sull’affidabilità e sull’efficienza delle macchine automatizzate per la cura del prato».

     

    MASSIMILIANO PEZ

    General manager di Neumann Italia

    rasaerba

    «È notevole la vitalità del settore dei rasaerba robot che, per quanto di nicchia, si sta rivelando come uno dei più interessanti dell’ambito garden»

     

    Leggi l’articolo completo su AgriCommercio & Garden Center n. 2/2017

    L’edicola di AgriCommercio & Garden Center

    Robot rasaerba, mercato da 40 milioni - Ultima modifica: 2017-04-03T12:00:59+02:00 da Barbara Gamberini

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome