Scopriamo tra i biostimolanti Mugavero quali sono i prodotti applicabili in olivicoltura.
Kelpstar Boro
Kelpstar Boro ha una formulazione innovativa a base di boroe di estratti di alghe brune Ecklonia Maxima, selezionati per il prevalente contenuto di auxine vegetali e di fitormoni.
Studiato appositamente per le borocarenze, promuove l’induzione antogena, stimola la germinazione del tubo pollinico e la ricettività dello stigma.
La sinergia tra boro e alghe esalta la fioritura dell’olivo protraendo l’effetto energizzante e stimolante anche durante le fasi di allegagione ed accrescimento della drupa.
Effettuare due applicazioni fogliari, la prima in prefioritura, la seconda con 40% di fiori aperti. Impiegabile in regime di coltivazione biologica.
Gel Mugasol NPK + ME
La linea Gel Mugasol comprende fertilizzanti NPK arricchiti con microelementi chelati in formulazione gel che consente di uniformare la dimensione delle gocce ed aumentare l’adesività sulla lamina fogliare.
La straordinaria solubilità (1:1) e l’elevata concentrazione di nutrienti permettono una sostanziale riduzione dei volumi d’acqua adoperati durante l’applicazione.
La “matrice gel” si comporta come una spugna, trattenendo gli elementi nutritivi e l’acqua e rilasciandoli in maniera graduale; in questo modo aumenta la C.S.C e la ritenzione idrica del suolo e migliora l’assorbimento dei nutrienti.
Il Gel Mugasol 28.5.5 va impiegato in applicazione fogliare nella fase vegetativa di emissione del germoglio (comparsa alla base della foglia) per fornire alla pianta una disponibilità immediata di azoto.
L’elevato titolo di azoto (N) favorisce in questa fase la formazione di fiori e i processi di allegagione. Per il miglior risultato il trattamento con Gel Mugasol 28.5.5 va abbinato con Algastar.
Il Gel Mugasol 10.10.31 va impiegato, invece, nelle ultime fasi del ciclo produttivo dell’olivo per favorire i processi di inolizione e migliorare il benessere delle drupe. Il titolo di potassio (K) assicura la sintesi degli zuccheri e la formazione dei grassi, aumentando la resa in olio.
Algastar
Algastar è una formulazione concentrata a base di Ascophyllum Nodosum. Tra i componenti, biologicamente attivi, sono presenti fitormoni naturali con prevalenza di citochinine.
Il prodotto promuove la divisione e la distensione cellulare e migliora la capacità della pianta di resistere agli stress abiotici (siccità, gelate, grandine).
Su olivo si suggerisce l’impiego di Algastar insieme a Gel Mugasol 28.5.5 in applicazione fogliare nella fase vegetativa di emissione del germoglio (comparsa alla base della foglia) per fornire alla pianta una disponibilità immediata di azoto.
Impiegabile in regime di coltivazione biologica.
Tocuzin
Tocuzin è un formulato liquido che contiene rame (Cu) e zinco (Zn) complessati con acidi organici.
L’innovativa chelazione consente la veicolazione rapida dei microelementi all’interno della pianta per i bassi valori di pH e di peso molecolare.
Tocuzin possiede un’azione nutritiva sulla vegetazione e stimola le auto difese della pianta. È Ideale per sovvenire alle carenze di microelementi dell’olivo. Oltre a stimolare le autodifese della pianta risulta particolarmente indicato nella prevenzione delle principali crittogame dell’olivo.
Grazie all’elevato livello tecnologico raggiunto Tocuzin è totalmente assimilabile sia per via fogliare che radicale.
Impiegabile in regime di coltivazione biologica.
Per maggiori dettagli sui prodotti, visitate il sito di Mugavero
Torna alla rassegna merceologica dei biostimolanti utilizzabili in olivicoltura
Leggi anche: Biostimolanti per la nutrizione dell’olivo