Cifo, soluzioni green di grande efficacia

cifo
L’azienda bolognese propone una vasta gamma di concimi e biostimolanti molto apprezzati anche sui mercati internazionali

Con un’esperienza di oltre 50 anni nel settore della nutrizione vegetale, Cifo è una delle principali aziende italiane impegnate sia nell’home&garden, sia nell’agricoltura professionale.

La vocazione alla ricerca di soluzioni sempre più green e orientate al rispetto dell’ambiente, rappresenta la caratteristica dominante di questa realtà aziendale, in forte sviluppo in Italia e sui mercati esteri, con una presenza, oggi, in oltre 35 Paesi e in 5 diversi continenti. Il cuore pulsante di Cifo, però, resta senza dubbio la sua sede centrale, a San Giorgio di Piano, alle porte di Bologna, dove si decidono le strategie aziendali, ma soprattutto dove si trova anche il laboratorio interno, dotato di strutture e mezzi tecnologici all’avanguardia per l’attività di ricerca e di sperimentazione – attuata dai ricercatori e dagli agronomi Cifo anche in collaborazione con enti e Università – e finalizzata alla produzione di formulati innovativi, in linea con i più avanzati orientamenti agronomici, e sempre più eco-compatibili.

La divisione agricoltura

La divisione agricoltura Cifo propone un’ampia offerta in grado di soddisfare tutti i fabbisogni nutrizionali delle piante da frutto, degli ortaggi, delle colture industriali: concimi liquidi, concimi in polvere, microelementi, chelati di ferro, attivatori nutrizionali, bagnanti, alleganti, anticascolanti, radicanti e prodotti in linea con le normative per l’impiego nell’agricoltura biologica. Tra le novità spiccano soprattutto i prodotti environment friendly e biologici. Per stimolare la maturazione e la colorazione di frutta e ortaggi, viene proposo il Cet 46 green, a base di polisaccaridi, acidi carbossilici e metionina, mentre per favorire la fioritura e l’allegagione gli ultimi ritrovati sono il BZ fast una miscela di microelementi di boro e zinco, il Macyset, e L’ERT 23 plus, realizzati con componenti di origine naturale, tra cui soprattutto coformulanti vegetali derivati dalla Macrocystis Integrifolia, alga bruna ricchissima di componenti biologicamente attive. Fondamentale è il supporto del laboratorio, che fornisce una rete di servizi di consulenza dal punto di vista agronomico e scientifico, come l’analisi chimica del terreno, funzionale ad elaborare piani di concimazione specifici e la diagnostica fogliare, utile per verificare lo stato di nutrizione delle piante.

La divisione home&garden

Grazie alla capillarità della sua distribuzione sul territorio e alla completezza e qualità della sua gamma di prodotti e di formulati per la nutrizione, la cura e la bellezza delle piante Cifo è riconosciuto anche dagli hobbisti come uno dei marchi italiani più noti ed affidabili.

Nell’offerta della divisione giardinaggio, come in quella della divisione agricoltura, una particolare attenzione riguarda la produzione di linee 100% biologiche, concepite nel massimo rispetto dell’ambiente, della natura e della salute. In particolare, la nuova linea di difesa “Barriera Naturale”, si è di recente arricchita di due nuove referenze: il Ricin Block, specifico contro gli insetti terricoli e l’Aceto per uso botanico, per combattere le erbe infestanti, che si si aggiungono a Cifo Blok ideale per fortificare la pianta rendendola più resistente e rigogliosa, Propoli per aumentare le difese naturali nei confronti di insetti, funghi, batteri e virus, Sapone Molle contro afidi e ragnetti e Olio di Lino indicato per le cocciniglie.

 

L’articolo completo è pubblicato su AgriCommercio & Garden Center n. 6/2016

L’edicola di AgriCommercio & Garden Center

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome