L’azione specifica con sostanze stimolanti dei biostimolanti Fomet

biostimolanti fomet

L’obiettivo perseguito dai Biostimolanti Fomet, è la necessità di dare agli operatori del settore agricolo (nazionali e internazionali), strumenti utili per migliorare le performance produttive delle colture. In olivicoltura si possono utilizzare i seguenti due prodotti.

Citoveg® è un prodotto, ottenuto dalla collaborazione con industrie, istituti di ricerca ed Università, che stimola la capacità fotosintetica laddove solitamente la pianta si sarebbe fermata (temperature oltre i 28 °C).

Contiene molecole di origine naturale, estratti di lievito processati attraverso idrolisi enzimatica, acidi Ribo-nucleici non idrolizzati ed estratti di alghe brune (Ascopyllum nodosum). Tutti caratterizzati dalla pressatura ed estrazione a freddo delle componenti organiche.

Il liquido così ottenuto presenta una conformazione biochimica facilmente assimilabile, oltre a presentare le caratteristiche necessarie per essere utilizzato all’interno dei disciplinari di produzione integrata, biologica e biodinamica.

I dosaggi di applicazione variano da 8 a 15 g/L e in base allo stadio fenologico dell’olivo. Variano anche in base alle modalità di applicazioni che consentono di distribuire il prodotto per via fogliare o radicale. I dosaggi a ettaro possono variare e raggiungere quantità comprese tra 5 a 12 kg/ha in base alle tipologie di intervento. Consigliamo l’applicazione fogliare per uliveti in fase produttiva avanzata (10-15 anni), mentre l’applicazione radicale è indicata per ulivi giovani dopo il trapianto; distribuzione tramite manichetta per piante di età compresa tra i 2 e 6 anni. Per maggiori dettagli consultare la scheda tecnica del prodotto.

Orostim® è un biostimolante ottenuto per idrolisi enzimatica di tessuti vegetali della famiglia delle Fabacee. La sua azione ormono-simile aiuta la pianta nell’assorbimento dei nutrienti, a ristabilire l’equilibrio fisiologico, cosi come la traslocazione di zuccheri nei momenti di stress (termico, osmotico, salino). La formulazione di Orostim permette di avere la massima solubilità del prodotto, può essere usato in soluzione da solo o con altri formulati impiegabili per la nutrizione delle piante. È particolarmente consigliato in post-trapianto in miscela con la gamma Aminosprint® e Aminosuper®, a livello fogliare migliora e intensifica l’attività di Ironleaf Mn®, Vertyplus®, Kappabrix® e la gamma Vigoramin® per aumentare l’induzione a fiore quindi la produzione di mignole e migliorare il rinverdimento della pianta.

Per approfondimenti visitate il sito di Fomet

Torna alla rassegna merceologica dei biostimolanti utilizzabili in olivicoltura


Leggi anche: Biostimolanti per la nutrizione dell’olivo

L’azione specifica con sostanze stimolanti dei biostimolanti Fomet - Ultima modifica: 2021-07-09T14:59:47+02:00 da Agricommercio e Garden Center

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome