I biostimolanti Grena anche in olivicoltura bio

biostimolanti grena
Due piani di concimazione: per la concimazione di fondo autunnale e per affrontare lo stress estivo

Per l’olivo è consigliabile un piano di concimazione in post-raccolta oppure post-potatura con concimi organici ricchi di azoto e aminoacidi come Grena Olivo Special al fine di aiutare lo sviluppo di nuovo apparato radicale e incrementare la disponibilità dell’azoto.

Grena OlivoSpecial e Energy Idrogrena

Gli aminoacidi contenuti sono veri biostimolanti radicali naturali, con un effetto prolungato nel tempo. Il Calcio naturalmente presente verrà assimilato e sfruttato dalla pianta per rendere più resistenti i tessuti vegetali.

Nei momenti critici di ripresa vegetativa post-potatura, pre/post-fioritura e di ingrossamento dei frutti è consigliabile fare degli interventi con Energy Idrogrena, anche in associazione a prodotti contenenti sali di rame*. Le poliammine in esso contenute aiuteranno la pianta a superare gli stress energetici, stress abiotici oltre ai possibili abbassamenti di temperatura.

Alla comparsa dei primi bottoni fiorali (mignolatura), è consigliabile effettuare un intervento con Energy Idrogrena. Il Boro contenuto migliora la fertilità del polline con benefici sia per la fioritura sia per l´allegagione.

Con l’uso fogliare di Energy Idrogrena si ottimizza la produzione di frutti di qualità e si migliora il fenomeno dell´alternanza tipico della pianta dell´olivo.

*In caso di miscibilità con agrofarmaci (riferimento test Alsia/Agrobios Settembre 2018), procedere ad una prova e/o consultare il Tecnico.


L’ondata di forte caldo stressa le piante di olivo. A fronte di questa situazione è importante non solo agire con l’apporto di prodotti biostimolanti come antistress, ma è altrettanto importante integrare i microlementi che maggiormente vengono consumati in questa fase fenologica dalle piante. Il calcio, che ha funzione nutritiva, contenuto in Energy Idrogrena è fondamentale per dare una buona integrità del frutto, irrobustendo le pareti cellulari e i relativi tessuti.

Lo stress termico associato a quello idrico, può innescare anche la cascola del frutticino, facendo cadere i frutti e compromettendo così la resa finale del raccolto. GRENA consiglia di intervenire con i Biostimolanti Idrogrena (applicabile anche in agricoltura biologica), Energy e Idrokgrena (anche in miscela ad agrofarmaci, se coincide con calendario aziendale. Prestare attenzione al Ph della soluzione finale che non sia superiore a 6.3):

  • 1° trattamento da effettuare al più presto e nelle ore fresche del mattino con Energy 300 cc/hl,
  • 2° trattamento da ripetere dopo 20 giorni dal primo trattamento nelle ore fresche del mattino con Energy 200 cc/hl + 200 cc/hl di IdroKgrena,
  • 3° trattamento dopo 20 giorni dal secondo trattamento e nelle ore più fresche del mattino con Energy a 200 cc/hl + 500 cc/hl di Idrogrena

Il numero degli interventi dovrà essere modulato in funzione dell’andamento stagionale e gli sbalzi termici.

Torna alla rassegna merceologica dei biostimolanti utilizzabili in olivicoltura


Leggi anche: Biostimolanti per la nutrizione dell’olivo

I biostimolanti Grena anche in olivicoltura bio - Ultima modifica: 2021-07-05T18:13:23+02:00 da Agricommercio e Garden Center

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome